La nuova generazione di Hyundai i30 debutterà il prossimo anno e sarà un modello fondamentale per il mercato europeo perché rappresenta la vettura più venduta nel continente dalla casa coreana. la nuova generazione sarà caratterizzata da un design più filante e sportivo.
La i30 ha inaugurato il nuovo corso produttivo della Hyundai essendo un modello specifico per i mercati europei e che gode di un buon successo commerciale: sono stati venduti più di 500 mila esemplari e solo lo scorso anno in Europa sono state vendute quasi 100 mila vetture. La Hyundai i30 viene prodotta anche in Corea del Sud dove però non ha riscosso il successo sperato per via della carrozzeria due volumi, mentre in Cina l’auto viene venduta in un esiguo numero di esemplari mensili. I punti di forza sono stati il basso prezzo di listino e la dotazione di serie ricca di accessori che ha convinto la clientela a non badare al design poco originale della carrozzeria.
Con la nuova gene razione però alla Hyundai hanno promesso una linea più filante e sportiva quindi più originale: sarà ereditato il nuovo linguaggio stilistico Fluidic Sculpture già visto su modelli recenti come la nuova Sonata, la i40 wagon, la ix35 e la berlina Elantra appena debuttata. Nel frontale una calandra esagonale con fanali triangolari e appuntiti con inserti di LED che formano una onda. Fiancata scolpita e numerose nervature che movimentano e rendono più aerodinamica la carrozzeria. La coda sarà in stile ix35 con ampio fascione nella parte bassa dei paraurti.
Sempre 5 porte e in versione station wagon che potrebbe cambiare denominazione in Confort Wagon. Il pianale di base sarà nuovo e sarà condiviso con la nuova serie di Hyundai Elantra già in strada nei mercati americani ed asiatici. La gamma motori sarà composta da nuove unità diesel 1.7 CRDi a quattro cilindri da 116, 136 e 160 cavalli ma è attesa anche una variante meno potente da 90 cavalli su alcuni mercati europei. Tutti i motori saranno equipaggiati con stop/start ISG. Tra i benzina il nuovo 1.6 Gamma aspirato a iniezione diretta da 135 CV e una versione sovralimentata da circa 180 cavalli. A questi si aggiungerà un piccolo 1.2 Kappa turbo a quattro cilindri che sostituirà l’attuale 1.4 aspirato. Il nuovo 1.2 Turbo già visto su alcuni concept della Hyundai erogherà tra i 90 e i 110 cavalli. Hyundai inoltre ha allo studio una trasmissione robotizzata a doppia frizione che la vedremo debuttare con la Veloster e sarà adottata anche dalla nuova i30. La nuova i30 è attesa per la primavera del 2012 con probabile debutto al salone di Ginevra. Dalla i30 sarà derivata anche la futura generazione della Kia Cee’d altra cugina a marchio Kia dedicata al mercato europeo.