Opel: in arrivo crossover di lusso e ammiraglia dall’America

La gamma Opel in futuro sarà sempre più estesa: saranno introdotte tra il 2013 e il 2014  anche una grande crossover di lusso e una ammiraglia importate direttamente dall’America e prodotte dalla Buick, marchio di fascia alta del gruppo General Motors. Si tratta di una strategia simile a quella di Lancia e Chrysler.

Opel e Buick si scambieranno reciprocamente dei modelli, infatti la berlina Insignia nonché l’Astra vengono commercializzate in America come Buick Regal e Buick Verano mentre la gamma europea prossimamente si arricchirà di due grandi vetture che avranno il compito di rappresentare l’alto gamma del marchio tedesco. I vertici Opel da tempo richiedono un Suv più grande e potente dell’Antara da contrapporlo ai blasonati Suv di casa Audi, BMW nonché Mercedes pertanto potrebbe essere importato dal 2014 il grande Buick Enclave di seconda generazione. L’attuale generazione è lunga oltre 5,1 metri, la futura invece sarà più compatta ma manterrà lo stesso telaio e sarà equipaggiato anche con motori a quattro cilindri per rendere più bassi i consumi e le emissioni. 

Il secondo modello sarà la Buick LaCrosse, ammiraglia al top di gamma che sarà importata in Europa come erede dell’Omega. La LaCrosse è costruita sulla base allungata dell’Opel Insignia e possiede una imponente carrozzeria di oltre 5,0 metri con motori 2.4 a quattro e 3.6 sei cilindri. In occasione del restyling di metà carriera (nel 2013) la vettura sbarcherà anche in Europa con marchio Opel e con motori turbodiesel di ultima generazione. La vettura sarà la risposta tedesca a modelli come la Lancia Thema, Volvo S80 nonché la stessa Saab 9-5 che condivide numerosi componenti e organi meccanici con la LaCrosse. 

Questi modelli saranno prodotti in America e importati in Europa, ovviamente si tratterà di vetture dai bassi volumi di vendita che avranno il compito di aumentare l’immagine del marchio in questi segmenti di lusso. Le vetture di casa Opel più vendute resteranno le Corsa, Astra e Insignia che saranno prodotte in Europa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *