E’ in arrivo la seconda generazione della BMW Serie 1: maggiore spazio, maggiore efficienza e maggiori optional per una evoluzione più che una rivoluzione.
La compatta della Casa tedesca sarà disponibile sul mercato probabilmente entro la fine 2011 ma intanto da Monaco sono stati diffusi nuovi particolari e foto che rendono assolutamente interessante l’attesa.
Tantissime le novità proposte che interessano quasi tutta la vettura, sia esteriormente che internamente.
Le linee essenziali richiamano decisamente il modello precedente anche se molti appassionati avrebbero voluto uno sforzo di fantasia. Ma la nuova Serie 1 compensa con molti altri particolari innovativi. Modificato il frontale, con due grandi proiettori inclinati verso il basso, mentre il posteriore ricorda molto la Volkswagen Polo.
La vettura è stata allungata arrivando a 432 centimetri con un leggero aumento del passo, ma soprattutto maggiore comodità per gli occupanti e un bagagliaio che si amplia sino a 360 litri, decisamente meglio delle dirette concorrenti come Audi A3 e Giulietta, soprattutto perché abbattendo i sedili si arriva a 1.200 litri.
Tantissime anche le proposte nel reparto elettronica, anche se la maggior parte rientra tra gli optional: presenti sia il sistema che adatta le luci in curva sia l’High Beam Assist che regola automaticamente gli abbaglianti. In più regolatore automatico della velocità collegato al sistema anticollisione e al sensore che segnala l’eventuale invasione di corsia. Ricchissima la possibilità di connettività, adeguata alle moderne esigenze degli occupanti: il ConnectDrive permette di collegarsi direttamente ad internet con varie integrazioni per gli smartphone e l’accesso a social network quali Facebook e Twitter.
La seconda generazione della Serie 1 monterà anche in anteprima il cambio automatico a 8 rapporti con sistema Start&Stop per ottimizzare consumi e ridurre le emissioni. Inoltre è disponibile la funzione ‘EcoPro’ che aiuta ad utilizzare al meglio l’auto per consumare meno. Il piacere della guida è garantito dalla trazione posteriore, ma anche dallo sterzo elettromeccanico, mentre si presenta molto articolata la gamma dei nuovi motori. Previsti due benzina e tre diesel, tutti ovviamente omologati Euro 5 e con turbocompressore: si comincia con il 1.6 da 136 cavalli della 116i che garantisce una velocità massima di 210 km/h e un passaggio da 0 a 100 in 8,5 secondi, con consumi di Co2 limitati a 130 g/km per passare poi alla 118i che è sempre 1.6 ma da 170 cavalli. E un consumo di 135 g/km. Tra i diesel la 116d da 1.955 cc per 116 cavalli, la 188d da 143 cavalli e il top con la 120d da 184 cavalli per un’accelerazione 0-100 in 7,2 secondi.