Audi Q5 Hybrid Quattro, il SUV sportivo ed economico

Ordini a partire da luglio, consegne dal mese di novembre. Ma ormai l’Audi Q5 Hybrid Quattro è una realtà del mercato mondiale, quello italiano compreso: il prezzo di lancio è fissato in 56.800 euro, sembra valerli tutti considerate le molte novità che presenta questo SUV dalle dimensioni notevoli e dalle prestazioni brillanti.


Il meglio della nuova Q5 sta ovviamente nel propulsore composto dal motore elettrico alimentato da batterie al litio che interagisce con i 4 cilindri 2.0 TFSI a benzina.

Abbinato al cambio Tiptronic a 8 rapporti, questo trazione integrale ibrido è in grado di sviluppare una potenza complessiva di 245 cavalli con consumi medi dichiarati dal produttore pari a 6,9 litri ogni 100 km ed emissioni di Co2 limitate, vista la potenza, a soli 159 g/km.

Ma il vantaggio della motricità elettrica si concretizza in emissioni zero fino a 100 chilometri  o al massimo per una distanza massima di 3 km tenendo una velocità massima di 60 all’ora. E non è tutto: l’Audi Q5 Hybrid può accelerare da 0 a 100 in 7,1 secondi e di toccare punte di velocità massima pari a 223 km/h. Le 72 celle che alimentano la batteria erogano una potenza pari a 39 kW.

Il guidatore può permettersi di selezionare tre diverse modalità di funzionamento semplicemente schiacciando un pulsante presente sulla consolle centrale. In modalità “EV” viene privilegiata la mobilità elettrica guidando in città, mentre il tasto “D” ottimizza al massimo il consumo di carburante. Infine con l’opzione “S” si privilegiano le prestazioni della vettura.

La vettura almeno inizialmente verrà proposta nel colore argento metallizzato, con dotazioni di serie di primissimo ordine: Audi Sound System con amplificatore a 6 canali, servosterzo variabile servotronic, sistema di navigazione plus con MMI e joystick, volante multifunzione in pelle a 4 razze e cerchi in lega da 19″.

Il nuovo SUV di casa Audi andrà a collocarsi in una fascia di mercato che attualmente è posizionata dalla Volkswagen Tuareg Hybrid, dalla Porsche Cayenne Hybrid e dalla BMW ActiveHybrid 6 ma nel quale prossimamente arriverà anche la Lexus RX 450h. Tutte vetture dal presso di listino più alto, motivo in più per scegliere la versione dei ‘4 cerchi’.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *