Una Ford Focus chiama l’altra. Dopo la versione wagon ora arriva anche quella per neopatentati con una versione dalla potenza ridotta studiata espressamente per tutti quelli che abbiano poca dimestichezza con la guida.
Una scelta dettata dal buonsenso, un’opportunità in più per chi non voglia solamente puntare sulla citycar.
La Focus versione 2011 sarà disponibile da subito sia nella versione a 5 porte che in quella station wagon, con un allestimento base e uno più ricco denominato Titanium. Ma soprattutto si fa forte del motore Duratorq 1.6 TDCi da 95 cavalli che in virtù del rapporto peso/potenza rientra nei limiti di legge per chi abbia appena preso la patente e soprattutto conviene anche alle tasche visto che i dati diffusi dalla Casa americana parlano di 4,2 litri di gasolio ogni 100 km con emissioni di Co2 pari ad appena 109 g/km.
Motivo in più per sceglierla, l’affidabilità estrema garantita dai test EuroNCAP nel corso dei quali la nuova Focus ha ottenuto due riconoscimenti speciali, evento mai successo tra i grandi costruttori, per le tecnologie di sicurezza disponibili a bordo. In più su questa nuova versione sono stati mantenuti tutti i nuovi dispositivi studiati dalla Casa americana.
Come l’Active City Stop, ossia il sistema automatico di frenata in città, il Driver Alert che è il sistema di livello di attenzione del conducente, il Blind Spot Information System che rileva i veicoli nella zona d’ombra, il Lane Departure Warning per monitorare la segnaletica orizzontale e il Lane Keeping Aid che aiuta a mantenere la corsia di marcia.
E se ancora non bastasse, a tranquillizzare i neo autisti e magari pure i loro genitori, anche il controllo automatico della trazione, l’assistenza alla partenza in salita (per non far arretrare il veicolo durante questa manovra particolare) e l’Active Park Assist, ossia il sistema di parcheggio semiautomatico. In più metteteci anche il computer di bordo che grazie alla funzione EcoMode che analizza se la guida rispetta uno stile ecologicamente sostenibile e consiglia su come eventualmente migliorarlo. I prezzi di listino partono da 15.500 euro per il modello base.