Bmw Serie 1, la seconda generazione è pronta a stupire

La nuova Bmw Serie 1 è più vicina. Sarà che il debutto ufficiale è previsto al prossimo Salone di Francoforte, ma la Casa tedesca ha diffuso nelle scorse ore nuove foto e particolari della compatta che arriva alla sua seconda generazione con molti particolari rinnovati sia esteticamente che al suo interno e si annuncia come una delle candidate più serie al primato nel suo segmento.

I miglioramenti partono dalle misure: lunghezza aumentata da 8,5 centimetri (432 centimetri in tutto) e un passo complessivo di 269 centimetri. Il che, tradotto in praticità, significa maggiore comfort e abitabilità migliore negli interni per tutti, a cominciare dai passeggeri dei sedili posteriori oltre ad una capacità del bagagliaio che sale sino a 360 litri.

Due gli allestimenti previsti, ossia lo Sport Line e l’Urban Line a seconda del carattere con cui si voglia distinguere la propria Serie 1.

Il primo è più scattante, adatto ad un’utenza giovanile mentre il secondo si confà meglio al traffico cittadino, ad una guida attenta ma senza esagerazioni di sorta.

Ecco perché sulla Sport Line di serie troviamo i cerchi in lega da 16” (quelli da 17” sono optional) e il doppio terminale di scarico così come i sedili e il volante sportivi dai rivestimenti speciali, una strumentazione ad hoc.

Ovviamente curate anche le rifiniture sulla Urban che si presta nell’insieme ad un’immagine di maggiore eleganza. Su entrambi gli allestimenti i comandi verranno controllati direttamente dalla plancia con il sistema iDrive dotato di schermo da 6,5 o 8,8 pollici.

Tutta la nuova gamma sarà dotata dei propulsori a 4 cilindri che sono al loro debutto assoluto: dotati di turbocompressore TwinScroll ad iniezione diretta e comando variabile delle valvole, sono all’impronta della massima efficienza. Cinque in tutto le potenze previste. I due benzina sono l’1.6 turbo da 136 e 170 cavalli (rispettivamente nella 116i e nella 118i), mentre i tre diesel sono la 116d da 116 cavalli, la 118d da 143 cavalli e la 120d da 184 cavalli al top della gamma.

Per tutti la trasmissione è manuale a sei rapporti anche se tra gli optional è previsto il nuovo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. In più tutte le vetture sono dotate di sistema Start&Stop e della modalità ‘EcoPro’ per migliorare i consumi, oltre che di tutte le tecnologie della linea Efficient Dynamics. Il listino prezzi partirà dai 26.800 euro della 116i per un massimo di 33.850 euro della 120d.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *