La prima BMW della storia a trazione anteriore sarà la versione monovolume della prossima Serie 1, una versione più spaziosa definitiva Space Activity Vehicle che porterà al debutto la nuova piattaforma modulare UKL che sarà adottata anche dalla Mini di terza generazione.
I collaudi della nuova Serie 1 SAV sono già iniziati e questa vettura è stata studiata per andare a contrapporsi direttamente alla nuova Mercedes Classe B che sarà presentata a settembre. La Serie 1 SAV però con la Serie 1 originale ovvero quella a tre e cinque porte appena presentata condividerà poco e niente. La Serie 1 normale resterà a trazione posteriore mentre la versione SAV monovolume sarà strettamente imparentata con la prossima Mini.
La piattaforma UKL sarà adottata non solo dalla 1 SAV e dalla Mini ma anche dalla Z1, una roadster estremamente compatta che sarà rivale N.1 della Mazda MX-5, inoltre è prevista anche una crossover più piccola rispetto la X1. La serie 1 SAV dovrebbe debuttare al salone di Ginevra a marzo 2012 e porterà al debutto anche una nuova famiglia di propulsori tre cilindri benzina e diesel da 1,5 litri sovralimentati più dei quattro cilindri 2,0 litri fino a circa 200 cavalli.
Gli appassionati BMW però storceranno il naso, il fatto della trazione anteriore è completamente fuori luogo, inoltre la carrozzeria monovolume non è per niente adatta alla filosofia sportiva di BMW, altro fattore preoccupante sono i motori tre cilindri troppo piccoli ma potenti che potrebbero non essere all’altezza degli ultimi quattro cilindri bavaresi ampiamente collaudati. Le vendite della serie 1 SAV partiranno dalla primavera 2012 in contemporanea alla presentazione. La famiglia della Serie 1 si allargherà anche di una versione GranTurismo con portellone stile crossover ma a trazione posteriore mentre le varianti coupè e cabriolet prenderanno la denominazione Serie 2.