Tra le novità del prossimo Salone di Francoforte si segnala sin d’ora la Hyundai i30. La berlina del segmento C rappresenta il compendio del nuovo corso previsto per la Casa coreana.
Idea progettata e sviluppata direttamente in Germania presso lo Hyundai Motor Europe Technical Centre di Rüsselsheim e che sarà realizzata negli stabilimenti della Repubblica Ceca.
L’obiettivo del costruttore è dichiaratamente ambizioso: raggiungere entro il 2013 quota 500mila unità vendute in tutto il mondo. Non da poco in un comparto molto frequentato e nel quale inizierà a presentarsi nei primi mesi del 2012. La nuova vettura prende spunto dalla rivoluzionaria ‘iX-onic concept’ presentata al Salone di Ginevra 2009 e presenta tratti morbidi così come morbido vuole essere il modo di guidarla.
Lo ha confermato Thomas Bürkle, capo del comparto Designer di Hyundai Motor Europe e scuola Bmw: “Nel progettare la nuova i30, abbiamo utilizzato linee fluide per scolpire una vettura dall’aspetto atletico che esprima un senso di costante movimento, anche da ferma. Dal rendering che abbiamo rilasciato è possibile vedere come siamo riusciti a dare alla vettura un aspetto audace con caratteristiche sportive e proporzioni dinamiche. In questo modo, la vettura è molto vicina alla i40 recentemente presentata, vogliamo che la gente riconosca il nuovo DNA del design Hyundai su questi due modelli”.
La nuova vettura sarò facilmente riconoscibile per la caratteristica griglia frontale a forma esagonale, assolutamente innovativa per Hyundai, con fari anteriori piazzati proprio al suo fianco a dare un’impronta di lusso non sfrontato. Inoltre nella parte anteriore sono evidenti il fascione paraurti cosi come i fari e i fendinebbia che si allungano verso i passaruota. Nella parte posteriore invece spunta un piccolo spoiler integrato sopra il lunotto e i fanali si allungano fino alla base del montante posteriore.
Hyundai non ha ancora diffuso notizie sugli interni né soprattutto sulle motorizzazioni, ma è facile ipotizzare che comparirà il 1.6 a iniezione diretta di benzina da 135 cavalli già in uso sulla montato sulla i40 e il 1.7 turbodiesel da 116 cavalli abbinati entrambi al cambio manuale a sei marce e al sistema Start&Stop. La nuova i30 inoltre sarà dotata di airbag, Esp, fari allo xeno, regolatore di velocità, navigatore satellitare, sensori di parcheggio e telecamera per le manovre. Ovviamente ancora da comunicare i prezzi di listino con i quali verrà commercializzata.