Si chiama Easy R.C.A. e si tratta di un vero e proprio innovativo progetto sostenuto da tre grandi Associazioni dei Consumatori: Codici, Movimento Difesa del Cittadino e Movimento Consumatori, si tratta di una vera a e propria iniziativa che mira a rendere ancora più agevole e veloce la comunicazione tra le varie compagnie assicurative e i cittadini, una sorta di vero e proprio filo diretto, insomma, a favore degli automobilisti che allo stato attuale sembrano essere la categoria maggiormente bistrattata.
La Easy R.C.A. gode addirittura del patrocinio del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti e nel dettaglio mira a facilitare la complicata scelta della polizza auto da parte del consumatore/automobilista che spesso può rischiare di “perdersi” nella miriade di offerte proposte.
Seguendo tale direzione, infatti, si può dire che il progetto intende favorire il complesso processo di scelta della polizza, invogliando alla comparabilità delle offerte presenti sul mercato vagliando di conseguenza ogni singola tariffa maggiormente adatta alle esigenze specifiche di ogni singolo consumatore.
Che le tariffe siano aumentate e le polizze siano diventate sempre più care è una dato innegabile, ma allo stesso tempo c’è da dire che il premio Rc auto è soggetto a grandi variazioni in base alle clausole sottoscritte dal destinatario finale, e soprattutto risulta essere il frutto del livello di rischio che l’automobilista è disposto a coprire.
L’iniziativa quindi mette a disposizione degli utenti un’assistenza globale che prevede la possibilità di chiamare al numero verde, 800 913 520, attivo dalle dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13, ma non è finita qui, in quanto offre altresì la possibilità di mettersi in contatto con le tre Associazioni dei Consumatori via posta elettronica per poter far fronte all’emergere di qualsivoglia dubbio.