Dopo essercene occupati diffusamente nel recente passato torniamo a trattare il tema delle assicurazioni legate ai motori, ma oggi lo facciamo parlando di quelle in specifico per le moto.
Un mezzo di trasporto che, ancora più delle auto, se non siamo decisamente patiti è legato soprattutto ad un utilizzo nei mesi caldi, quelli che stanno per arrivare. Ma cosa fare quindi con l’assicurazione durante l’inverno quando si rischia di lasciare ferma per molto tempo la nostra moto e di spendere quindi soldi inutilmente? La soluzione si chiama polizza sospendibile.
Si tratta di un tipo particolare di copertura che contrariamente alla classiche polizze annuali può essere bloccata per un determinato periodo di tempo che generalmente va da 30 giorni ad un massimo di 12 mesi. Ovviamente dipende da compagnia a compagnia, ma generalmente la polizza può essere sospesa e riattivata più volte e quindi la scadenza del contratto sarà prorogata per un numero di giorni pari al periodo di sospensione, comportando quindi un risparmio sicuro.
Un caso emblematico è ‘Moto Free’, la polizza sospendibile di Genialloyd, che può essere sospesa e non prevede nessun costo di riattivazione. Prevede anche una garanzia aggiuntiva Furto e Incendio e soprattutto propone un ulteriore vantaggio visto che la moto, se custodita in luogo chiuso, sarà coperta comunque anche durante il periodo di sospensione.
Altro esempio concreto arriva da Genertel con la formula ‘Stop&Go’: anche in questo caso si può chiedere la sospensione se la moto rimane ferma almeno per 30 giorni e tutto il periodo non usufruito va ad accumularsi a quello invece che è maturato, mentre la riattivazione on line della polizza è sempre gratuita e con la nuova applicazione Genertel per iPhone e Android si può fare tutto comodamente dal proprio smartphone.