Assicurazioni online: cominciamo a tirare le somme

Negli ultimi giorni abbiamo analizzato quattro assicurazioni online, scelte tra quelle più cliccate, per avere un’ idea di come si stia evolvendo il mondo assicurativo per sia per le quattro che per le due ruote. Il viaggio attraverso l’analisi delle proposte non è ancora finito ma mi sembrava opportuna una pausa per fare il punto della situazione su quanto visto fino ad ora.

È palese che l’opzione online sia più conveniente dal punto di vista economico, visto che la concorrenza ormai serrata in rete ha costretto le compagnie ad attirare clienti con offerte di ogni tipo. Così troviamo sempre lo sconto che va da un minimo del 5% ad un massimo del 10% se all’interno della stessa famiglia ci sono più polizze o se si assicurano insieme auto e moto, o ancora si cerca di coniugare una offerta accattivante con l’educazione stradale, premiando i giovani che si comportano bene al volante. E così via.

Anche le assicurazioni tradizionali e “classiche” si stanno convertendo alla rete, vista l’impossibilità di competere sul canale puramente affettivo. Infatti bisogna ammettere che ormai una assicurazione online rappresenta una comodità non indifferente, ottenere un preventivo è davvero semplice, rapido, senza impegno e inoltre diverse compagnie si stanno cominciando a muovere per poter garantire un supporto totale via internet (incluso un tutor personale), lasciando al cliente il solo onere di far visionare il mezzo per una perizia.

Del resto la possibilità di usufruire di canali telematici, non solo riduce in modo notevole i tempi, ma di conseguenza anche i costi, e ciò rende possibile l’applicazione di tariffe scontate.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *