Dove risparmiare con l’RC Auto

Compagnie assicuratrici RC AUTOL’automobile al giorno d’oggi è un bene ormai indispensabile ma allo stesso tempo diventa sempre più un lusso per via dei vari rincari e l’assicurazione rc auto incide sul reddito degli italiani per il 3% della spesa.

Altroconsumo, in una ricerca presentata a inizio luglio e intitolata “Quanto ne sai di Rc Auto?”,  ha fatto emergere un aspetto assai inquietante. I risultati denotano che un automobilista italiano su tre non sa che i danni fisici al conducente non sono coperti dall’ Rc Auto.

Il 16% è convinto che la clausola furto-incendio sia sempre compresa nell’ Rc Auto di base. Un italiano su dieci non sa cosa sia la franchigia.  Quattro intervistati su dieci credono che per disdire un contratto di assicurazione servano 30 giorni, quando il limite fissato dalla Legge è di 15 giorni.  Ignota è la Legge Bersani, unico strumento di risparmio per un neo-assicurato, ma che più del 50% degli intervistati, è convinto che un neo-assicurato inizia sempre dalla classe di merito più alta, mentre il decreto prevede la possibilità di “ereditare” la classe più bassa di un familiare.

Quindi per risparmiare sull’assicurazione bisogna  “informarsi” , successivamente seguite la regola del non rinnovare in maniera automatica la polizza focalizzandosi sempre sulla stessa compagnia, ma girare, chiedere preventivi e scegliere quella più conveniente per il proprio profilo.  Anno dopo anno, i prezzi delle assicurazioni auto possono variare anche di molto e per questa ragione sono da evitare le polizze, che prevedono il rinnovo automatico, anche se tutte possono essere disdette secondo Legge, inviando richiesta scritta prima di 15 giorni dalla scadenza.

Con un occhio di riguardo vanno viste  le compagnie online, dove si può risparmiare fino a più di 200 euro.
Scegliendo  una polizza online tenete in considerazione  alcuni fattori. E’ vero che le compagnie che operano via internet sono vantaggiose in termini economici e di portafoglio, ma il risparmio ricade sull’efficienza del servizio, quindi valutate se il servizio clienti è efficiente, e se in caso di incidente potete contare su una consulenza immediata ed affidabile. Tra le compagnie online che hanno un alto rapporto qualità del servizio/costi troviamo: Quixa del gruppo AXA, ConTe.itDirect Line, GenialLoyd.

Confrontare online le assicurazioni auto presenti sul mercato è sicuramente la scelta migliore e semplice per avere un’idea chiara delle tariffe. In internet possiamo usare i servizi di comparazione offerti da facile.it e cercassicurazione.it.

1 Comment

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *