Gli incidenti stradali, purtroppo, fanno parte della nostra quotidianità.
Nel caso di un sinistro in cui sono coinvolte due veicoli ed è palese la responsabilità di uno dei due conducenti, è possibile procedere con la Convenzione Indennizzo Diretto, nota anche con l’abbreviazione C.I.D o Modulo Blu, che generalmente viene consegnato alla sottoscrizione del contratto di assicurazione RC Auto.
Il Modulo C.I.D deve essere compilato in ogni sua parte, quindi è obbligatorio indicare:
- la data, il luogo e l’ora dell’incidente
- le targhe dei due veicoli
- le generalità degli assicurati e/o conducenti
- le denominazioni delle due compagnie assicurative
- la descrizione delle circostanze dell’incidente (dinamica)
- le firme di entrambi i conducenti
Se il Modulo viene compilato e completato correttamente consente di velocizzare e agevolare le pratiche, che sono indispensabili per avviare il procedimento di risarcimento dei danni subiti, e trasmettere quindi la richiesta di rimborso alla propria compagnia di assicurazione.
In caso di dubbi, nel procedere nell’esatta compilazione del cosiddetto Modulo Blu, è sufficiente seguire tutte le istruzioni indicate nell’ultima pagina del modulo stesso.
Un errore abituale è tralasciare lo spazio riservato ai testimoni: se nell’incidente, oltre ai conducenti delle auto, sono stati coinvolti anche i trasportati è obbligatorio menzionarli.
Il modulo si compone di diverse copie di cui una va trasmessa alla propria compagnia assicurativa, la quale entro dieci giorni dovrà nominare un perito tecnico d’ufficio per eseguire la perizia del veicolo.
Dopodiché, la stessa compagnia assicurativa provvederà a liquidare il danno riscontrato entro 15 giorni.
Ricordo, infine, che nel caso in cui i guidatori coinvolti fossero più di due le constatazioni amichevoli da esibire dovranno essere più di una e dovranno altresì riportare la stessa dinamica del sinistro.