Continuando la nostra carrellata tra le assicurazioni online, un gruppo assicurativo interessante di casca nostra è Quixa. Quixa è la compagnia di assicurazione online che fa parte del Gruppo Axa che fa capo alla Banca Monte dei Paschi di Siena MPS.
Axa Assicurazioni è tra i leader mondiali in campo assicurativo, presente in 55 Paesi, con 80 milioni di clienti e più di 214 mila collaboratori.
Quixa S.p.A arriva sul mercato assicurativo nel settembre del 2008: il suo obiettivo è associare ai vantaggi delle assicurazioni auto on line l’assistenza al cliente tipica delle società tradizionali. Quixa mette a disposizione dei clienti dei consulenti che intrattengono un rapporto personale con gli assicurati, anche se si opera tramite internet o telefono, il servizio offerto è identico a quello di un’ assicurazione tradizionale. Il consulente personale che la compagnia mette a disposizione, segue il cliente in tutte le fasi dalla stipula della polizza auto al suo rinnovo, fino alla gestione dei sinistri.
Nel campo dell’assicurazione auto Quixa fornisce oltre alla copertura Rc Auto obbligatoria, una serie di garanzie aggiuntive:
- estensione RC ai figli minori, che copre i danni causati da un figlio minorenne che si metta accidentalmente al volante;
- infortuni al conducente;
- tutela legale.
Le garanzie optional a copertura dell’auto:
- furto e incendio;
- danni all’auto per furto di cose trasportate;
- eventi naturali e atti vandalici;
- cristalli;
- kasko.
Quixa propone, oltre a questi optional assicurativi, anche tutta una serie di servizi accessori:
- soccorso stradale in italia, valida in caso di guasto, incidente o furto dell’auto ed estendibile anche all’estero;
- foratura, che copre i costi di sostituzione della gomma bucata;
- riconsegna a casa dell’auto riparata
- auto sostitutiva per furto o guasto.
La polizza auto può essere richiesta e acquistata on line o al telefono tramite carta di credito, paypal o bonifico bancario. Il cliente riceve il certificato provvisorio per mezzo email che permette di circolare Nei giorni successivi viene inviata per posta tutta la documentazione assicurativa; il cliente dovrà poi rispedire a Quixa la documentazione richiesta.
L’assicurazione auto non prevede il tacito rinnovo: al momento della scadenza l’assicurato dovrà esplicitamente richiedere il rinnovo della polizza auto. La compagnia mette a disposizione dei suoi clienti un’area personale accessibile dal sito internet tramite login, dove è possibile tenere sotto controllo le polizze già stipulate scaricare i certificati e richiedere tutta una serie di modulistica oltre che contattare via chat il proprio agente.