Affermare che assicurare la propria auto è divenuto un atto a dir poco proibitivo, è oramai cosa risaputa, è una spesa a dir poco eccessiva, in particolare per alcune famiglie monoreddito che devono ancora far fronte all’insorgere della crisi finanziaria del 2008 che ha sconvolto l’intero assetto economico mondiale e che ancora porta le sue tracce.
Un problema questo che non colpisce di certo unicamente le Rc Auto ma anche le polizze sulle due ruote che, soprattutto d’estate, soffocano il budget economico di numerosi centauri.
Insomma un vero e problema per molti cittadini italiani, ecco perché siamo felici oggi di consigliarvi qualche piccola utile strategia per poter abbassare il costo della assicurazione automobilistica.
Premettiamo che si tratta di piccoli consigli che, pur permettendo di abbassare notevolmente il costo per una cifra a dir poco significativa, vanno inevitabilmente a ledere la copertura complessiva del contratto, in quanto si tratta di eludere alcune piccole clausole statisticamente improbabili.
Partiamo con il dire che potrebbe rivelarsi molto utile inserire nell’assicurazione l’opzione Guida Esclusiva dato che, grazie a questo piccolo accorgimento, si può arrivare a risparmiare dall’8% al 12% sul costo intero della polizza auto. Ovviamente in questo caso, però, ad essere assicurato sarebbe solo l’intestatario del contratto.
Altro accorgimento potrebbe essere quello di sostituire l’opzione kasko “totale” con kasko “collisione” che apporta risparmi del 30% .
Utile anche eliminare tutte le assicurazioni superflue e lasciare esclusivamente la polizza obbligatoria da avere sull’auto, soprattutto quando si tratta di veicoli molto in avanti con l’età, questa operazione consentirebbe risparmi per oltre il 20%.