Le grandi case automobilistiche sembrano orientarsi sempre più verso le nuove tecnologie di propulsione, come l’elettrico.
A conferma di ciò numerosi accordi effettuati fra gli stessi costruttori o con partner esterni per promuoverne lo sviluppo. Nelle ultime ore,sembra che i tedeschi di BMW e gli americani di GM siano in procinto di inaugurare una nuova collaborazione in tal senso.
FUEL CELL – BMW e General Motors starebbero infatti prendendo accordi per inaugurare una partnerhip nello lo sviluppo delle prossime vetture fuel cell. Secondo le ultime indiscrezioni, l’ufficialità dovrebbe arrivare a breve.Il settimanale economico tedesco WirtschaftsWoche anticipa i dettagli di questa possibile intesa sulle celle a combustibile per l’auto a idrogeno ,sottolineando inoltre come in tal modo BMW si assicurerà la fruizione della tecnologia delle pile a combustibile nel cui campo GM è da anni all’avanguardia, assicurandone al contempo, in cambio, il supporto finanziario necessario affinchè questi sistemi raggiungano uno stadio consono alla commercializzazione globale.
PARTNERSHIP BMW – Diverse anticipazioni avevano fatmo da apripista alla notizia, ad esempio quanto già dichiarato sabato scorso da un portavoce BMW, secondo cui la Casa bavarese stava “discutendo con GM su alcune tecnologie future” , ma anche altre indiscrezioni in giro. I due gruppi industriali avevano già sperimentato una collaborazione, ma all’epoca si trattò di una breve esperienza nel campo delle mild hybrid nella quale venne coinvolta anche Mercedes. Meno di due settimane fa avevamo potuto leggere dell’annuncio ufficiale dell’accordo BMW-Toyota riguardante una partnership fra le due case nell’ambito di tecnologie su auto diesel e ibride: questo nuovo annuncio andrebbe dunque ad estendere quel filo collaborativo che, complice la crisi, sembra legare sempre più gruppi motoristici in giro per il Mondo.