Questa é la settimana delle app legate al mondo dei motori. E se ieri vi abbiamo presentato quella di Nokia per ritrovare l’auto parcheggiata, oggi parliamo di un progetto tutto italiano destinato a rivitalizzare il mondo del trasporto sostenibile.
Si chiama ‘Carpooling Certificate‘ ed è dedicata espressamente a chi adotti questo stile di vita per condividere la macchina con altri e quindi abbattere in consumi di anidride carbonica nell’aria. Un’applicazione per smartphone prodotta dalla startup BringMe e che viaggia in collaborazione con il sito www.bring-me.it/carpooling, dal principio semplicissimo: infatti é il primo software capace di verificare in tempo reale e registrare il numero di passeggeri a bordo oltre che di calcolare i dati del viaggio una volta arrivati a destinazione, fornendo anche l’indicazione delle emissioni di CO2 abbattute.
Accedere alla funzioni di Carpooling Certificate è semplice. Basterà che almeno uno dei passeggeri l’abbia caricata sul proprio smartphone e la lanci. Così l’app sarà in grado di interagire tramite Bluetooth con i telefonini degli altri componenti il gruppo e rilevare in questo modo il numero dei viaggiatori a bordo. La stessa verifica sarà a fatta alla fine del percorso, per verificare se tutti i passeggeri hanno condiviso l’auto fino alla destinazione. Inoltre durante il viaggio l’app coteggerà i chilometri percorsi per fornire all’utente un resoconto completo del viaggio con il numero di passeggeri, la strada fatta e la quantità di CO2 risparmiata grazie alla condivisione.
Carpooling Certificate è già disponibile su App Store per i dispositivi mobili di Apple, oltre che su Android grazie a Google Play. E conviene anche perché assegna premi reali ai più virtuosi, come sconti presso diversi comprensori sciistici convenzionati, manifestazioni ed eventi in tutta Italia.