La filiale brasiliana di Fiat celebra la produzione del veicolo numero 10.000.000, uscito dallo stabilimento di Betim, nel Minas Gerais. Dal lontano 1976 vengono prodotti nella fabbrica sudamericana numerosi modelli uguali o derivati da quelli prodotti in Italia, solitamente separati da alcuni anni di evoluzione tecnica e stilistica.
Attualmente sono 15 i modelli e centinaia le varianti costruite dalla Fiat in Brasile e fra questi si segnalano per modernità di progetto le Fiat Punto (corrispondente alla nostra Grande Punto), la Idea, la Linea a tre volumi, la Doblò e il pick-up Strada. Meno aggiornate ma sempre apprezzate dal mercato brasiliano sono la Mille (la vecchia Fiat Uno), la Palio e la Siena.
Con queste vetture la Fiat è tornata in testa alla classifica di vendite brasiliane con una quota di mercato del 25,5%, scalzando la Volkswagen che aveva conquistato i mesi di marzo e aprile. I 60.628 veicoli Fiat venduti in Brasile nel solo mese di maggio hanno permesso alla marca italiana di confermarsi prima anche nella graduatoria dei primi 5 mesi del 2009, con il 24,6% delle immatricolazioni brasiliane.
Fonte: Omniauto.it