Una delle soluzioni più pratiche per risparmiare sulle spese destinate all’auto è quella del noleggio. Soprattutto ora che grazie a Leasys è stato da poco lanciato un programma espressamente dedicato ai clienti privati e senza partita Iva.
Una proposta che prevede contratti con durata che va da un minimo di 36 mesi ad un massimo di 60 mesi per percorrenze complessive da 30 a 60 mila chilometri e che per ora mette sul piatto tutte vetture marchiate Lancia, sia le Ypsilon per chi voglia una citycar comodissima e molto moderna che le Thema per una vera auto di rappresentanza.
Tre i pacchetti previsti, ossia Standard’, ‘Premium’ ed ‘Exclusive’. Il primo comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria, la tassa di possesso, l’Ipt, l’assicurazione RC e l’assistenza stradale, mentre nel secondo spuntano anche la polizza furto-incendio e il terzo comprende anche la ‘kasko’. Ma la vera forza sta nel prezzo: infatti il canone mensile per un noleggio triennale in ‘Standard’ parte da 199 euro per una Ypsilon fino ai 478 euro per una Thema, mentre ci sono ovviamente prezzi a scalare per gli altri modelli a seconda della cilindrata.
In più si può inserire o meno prevedere o meno un anticipo fino al 30%, dal quale va detratto il valore della propria auto usata lasciata in permuta. I vantaggi di questa offerta stanno nella formula del noleggio a lungo termine che permette da una parte di essere sicuri che la spesa sia bloccata, dall’altra la tranquillità di poter riconsegnare l’auto una volta terminato il contratto, potendo godere anche dell’assistenza meccanica programmata a carico del noleggiatore.
Una formula che sta riscontrando molto successo tanto che altri noleggiatori stanno pensando di utilizzarla. In fondo poter proporre un canone di noleggio che comprenda praticamente tutte le spese da affrontare per un privato e nessun vincolo se non quelli compresi nel contratto sembra decisamente interessante per convincere il pubblico.
Visto così sembrerebbe tutto perfetto, ma c’è da prestare la massima attenzione perché chi noleggia l’auto deve sempre ricordarsi che le sue responsabilità non scompaiono. La vettura, pur non essendo di proprietà, va mantenuta in perfetta efficienza e riconsegnata in buono stato se non si vuole incorrere in multe o richieste di risarcimenti. Inoltre si dovrà prestare la massima attenzione alle condizioni sul chilometraggio previste nel contratto: se si sfora si può incorrere in penali.