Messaggi e musica, l’auto diventa una app

volkswagen-play-the-road-app

La nostra panoramica delle applicazioni destinate alle auto si chiude con due interessanti progetti destinati ad aumentare la sicurezza ma anche a rendere più piacevoli i viaggi.

Partiamo con ‘Car Mode‘, sistema ideato e sviluppato da due designer americani per essere automaticamente inserito nelle dotazioni di base degli iPhone con sistema operativo iOS7, anche se al momento non è ancora attivo perché deve essere ufficializzato da Apple. In pratica quando il guidatore entra in macchina, automaticamente il suo smartphone si collega al Bluetooth che riconosce la modalità guida.

Da quel momento in poi, fino a quando l’auto sarà accesa, i messaggi ricevuti non verranno visualizzati e verrà silenziata l’opzione di scriverne di nuovi. Invece a macchina spenta si aprirà una finestra di riassunto che riassumerà tutti i messaggi ricevuti durante il viaggio. E chi manderà un sms al conducente, sempre se questo abbia aderito al Car Mode, riceverà un messaggio di allerta che avvertirà della modalità stand by.

Si chiama invece ‘Play the road‘ un nuovo servizio di intrattenimento che Volkswagen sta sviluppando per i suoi modelli. Praticamente una volta collegato al computer di bordo lo smartphone su cui è caricata la musica preferita, l’app raccoglie da quest’ultimo informazioni sulla velocità, sui giri del motore, sull’accelerazione e la localizzazione sfruttando l’accelerometro, il giroscopio e il ricevitore Gps presenti sul telefonino. Così tutti i dati raccolti vengono elaborati per creare in tempo reale, tramite apposito linguaggio di programmazione, una colonna sonora originale, variabile in funzione del comportamento alla guida.

Per ora solo un’app nata per un concorso specifico, ma nel prossimo futuro potrebbe essere dedicata in piana stabile alle auto della Casa tedesca.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *