Napoli, Torino e Trenitalia: il car sharing è così

car sharing napoliSe ieri abbiamo analizzato come funziona il car sharing in alcune città italiane, vediamo adesso quello che succede in altri capoluoghi. Come Napoli che da poco ha attivato un primo vero servizio di veicoli elettrici esclusivamente in car sharing, battezzato ‘Bee Green Mobility Sharing’.

Nella prima fase di lancio sono previste 8 stazioni e diverse Renault Twizy che saranno a disposizione degli abbonati, ma l’obiettivo è quello di arrivare a 20 punti di sosta e 50 veicoli entro fine anno per aumentare nel 2015 a regime con 100 parcheggi e 250 Twizy. Inoltre la prossima estate sarà avviato il ‘Park&Ride’ che permetterà di parcheggiare la propria auto ai Bee Point, ossia le stazioni, e proseguire il viaggio al volante di una Twizy o  in alternativa di una bicicletta a pedalata assistita.
Sarà sufficiente iscriversi al sito www.bee.it e scegliere il tipo di abbonamento con diverse opzioni che vanno da giornaliero ad annuale passando per weekend, settimanale, mensile e annuale per ‘under 25 e over 65’. Fino al 30 giugno l’abbonamento è in promozione a 120 euro anziché 180 e prevede prezzi fissi per l’utilizzo che partono da 0,15 euro/minuto per la prima ora. E nelle tariffe sono compresi assicurazione, pieno, parcheggio gratuito e accesso nelle ZTL.
A Torino invece chi sia residente in città o in provincia e sia intestatario o cointestatario di un autoveicolo alimentato a benzina o gasolio immatricolato fino al 31/12/2005 o fino al 31/12/2002 con doppia alimentazione e voglia rottamarlo potrà iscriversi al car sharing e avere l’abbonamento gratis il primo anno oltre ad uno sconto del 50% sul secondo più 600 Euro di bonus (Iva inclusa) sulla tariffa chilometrica, da utilizzare entro due anni dall’iscrizione.
Ma più in generale in diverse città grazie alla CartaFRECCIA di Trenitalia ci si potrà abbonare al circuito nazionale del car sharing ‘Io Guido’ ad un prezzo speciale: con soli 74 euro all’anno ci saranno a disposizione le centinaia di auto presenti nelle città di Milano, Firenze, Genova, Bologna, Brescia, Padova, Palermo, Parma, Roma e Torino. Basta andare sul sito internet ufficiale www.icscarsharing.it/trenitalia e una volta acquistato l’abbonamento si potrà prenotare ed utilizzare l’auto in condivisione in tutte le città interessate dall’offerta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *