Se nei giorni scorsi abbiamo parlato delle promozioni dedicate alle auto a noleggio, vediamo ora come funziona il mercato in Italia. Le più amate, almeno in questo campo, sono ancora Fiat Panda e Fiat 500, rispettivamente per le flotte aziendali a lungo termine e ancora nel noleggio a breve termine.
Lo ha rivelato il rapporto annuale Aniasa che conferma Fiat in testa anche se la sua quota di mercato sé scesa dal 42,8% del 2010 al 37,1% dello scorso anno, soprattutto per la scomparsa dai modelli noleggiati della Bravo. In ogni caso davanti a tutte c’è la Panda con 11.830 veicoli immatricolati che ha battuto la Grande Punto con 8.576 e la Giulietta (6.497). Tra i marchi preferiti ci sono anche Volkswagen (con l’8,3%), Audi (8%) e Ford (6,7%). Così’ sotto le tre Fiat ci sono la Passat al quarto posto con 4.935 immatricolazioni e la A4 con 4.307 (5.858 nel 2011).
Invece la 500 è l’auto più utilizzata da operatori e clienti del noleggio veloce con 9.298 vetture. A seguire troviamo Panda e Grande Punto, poi Lancia Ypsilon e Giulietta Alfa Romeo. Fuori dalla prime cinque invece Peugeot 207 e Citroen C3 mentre scendono i modelli Ford, a cominciare dalla Fiesta, anche se la C-Max ha raddoppiato rispetto allo scorso anno.
E tra le agenzie che garantiscono le migliori condizioni per il Noleggio a Lungo Termine Fiat troviamo sicuramente Arval. Una formula che permette di risparmiare fino al 25% sui costi dell’auto, con un canone mensile fisso per tutta la durata del contratto senza dover pensare a tutte le questioni legate alla gestione e alla manutenzione del veicolo