Nei giorni scorsi ci siamo occupati di come risparmiare con la Rc Auto e ora lo facciamo con la patente. Perché ci sono novità importanti e soprattutto economiche per tutti quelli che debbano rinnovare il loro documento di guida.
Da gennaio infatti non sarà più necessario recarsi preso le autoscuole o le agenzie di pratiche automobilistiche pagando per avere il bollino adesivo da applicare al documento in possesso, ma la nuova patente arriverà direttamente a casa. Merito di una legge pronta ad entrare in vigore il 9 gennaio e che prevede come i dati della patente saranno aggiornati per via telematica accedendo al sito web ‘Il Portale dell’Automobilista’, entrando così nel sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti, inserendo le proprie credenziali e un PIN.
La nuova patente dovrà contenere una fotografia aggiornata del titolare, mentre per la certificazione medica relativa all’idoneità alla guida toccherà direttamente ai medici accedere all’apposita area riservata del sistema del Dipartimento per i Trasporti e seguire così tutti i passaggi previsti. Sul sito sarà necessario inserire i dati dell’automobilista, le eventuali prescrizioni mediche necessarie per mettersi al volante (come l’obbligo di lenti o altri apparecchi), gli estremi del pagamento, la foto e la firma del titolare della patente da rinnovare.
Successivamente servirà il rilascio di una ricevuta che confermi la richiesta di rinnovo che il medico dovrà stampare, firmare e consegnare al diretto interessato. Il foglio consentirà al guidatore di circolare durante l’attesa dell’arrivo della nuova patente e avrà comunque una durata massima di 60 giorni.
Così i tempi di attesa si ridurranno ad una settimana, ma soprattutto l’intera procedura avrà un prezzo di 25 euro, cifra che comprende i 16 euro della marca da bollo e i 9 euro di diritti della motorizzazione a cui andranno aggiunti i costi della visita medica e i 6,80 euro di posta assicurata da pagare al momento dell’arrivo del nuovo documento di guida.