Patto per i Giovani, Genertel conviene di più

genertel

Si chiama Patto per i Giovani ma nulla c’entra con l’incremento delle proposte di lavoro per gli Under 30. E’ però la possibilità di ottenere un deciso risparmio nello stipulare un contratto per la Rc Auto alla quale hanno aderito quasi tutte le compagnie che operano in Italia.

Ogni agenzia quindi ha stipulato offerte ad hoc che prevedono bonus e riduzioni sui premi, a patto che i propri clienti patentati da pochi anni o neopatentati si impegnino a rispettare un decalogo del guidatore responsabile, che prevede regole precise. Ad esempio Zurich prevede condizioni di favore per i giovani fino ai 26 anni e Allianz fino ai 27, ma la migliore rimane Genertel che allarga la fascia dei giovani fino ai 29 anni.

La polizza, oltre a un costo ridotto del premio, prevede anche un ulteriore bonus del 10% al primo rinnovo se non si sono causati sinistri. Inoltre il contratto è comprensivo dell’assistenza stradale di Europe Assistance con la possibilità di avvalersi di carro attrezzi, meccanico o vettura sostituiva e sono previsti anche gli infortuni al conducente oltre uno speciale servizio di consulenza medica (il Medical Advice Program) con uno specialista che fornisce un secondo parere medico, in caso di diagnosi dubbia. Infine i giovani che scelgono Genertel siglando il Patto hanno diritto anche all’assistenza legale se la propria auto viene coinvolta in un sinistro.

Ma quali sono le dieci regole da seguire? Eccole:

Prima di partire allaccia la cintura di sicurezza e falla allacciare a tutti i passeggeri. Se sei in moto, metti il casco e allaccialo. Il casco non allacciato equivale a non averlo.

Se devi guidare, non bere alcolici. Se non sei in condizioni psico-fisiche perfette, fa’ guidare un tuo amico che non ha bevuto e non è stanco. Mettiti d’accordo prima con i tuoi amici su chi non deve bere alcolici per riportare tutti a casa sani e salvi.

L’assunzione di sostanze stupefacenti altera gravemente le condizioni psicofisiche e alla guida provoca effetti disastrosi su se stessi e sugli altri. Non farlo.

La velocità elevata è la principale causa di morte sulle strade. Ricordati che, a parte specifici limiti inferiori segnalati sul posto, non puoi mai superare i 50 km/h in città, i 90 km/h sulle strade extraurbane e i 130 km/h in autostrada.

Usare il telefonino mentre guidi è vietato e ti impedisce di avere il perfetto controllo dell’auto. Se devi parlare al telefono, fermati.

Concentrati solo sulla guida, evitando gesti che ti distraggono, come manovrare la radio e fumare (che già fa male di per sè). Tieni basso il volume dell’impianto stereo. La musica ad alto volume distrae e ti fa sbagliare.

Non far entrare in macchina più persone di quanto sia consentito (leggi il libretto). In caso di incidente, il trasporto di persone oltre i limiti consentiti aumenta il rischio e l’entità dei danni alla persona.

Rispetta la distanza di sicurezza con il veicolo che ti precede. Se viaggi a 50 km/h ti occorreranno 25 metri per arrestare il tuo veicolo e evitare di colpire un veicolo fermo. A 90 km/h ti occorreranno 60 metri. A 130 km/h per fermarti avrai bisogno di circa 110 metri.

Di notte le condizioni di visibilità della strada sono inferiori e i tempi di reazione alle situazioni di pericolo sono superiori. Diminuisci la velocità.

Ricordati infine che sulla strada non ci sei solo tu. I pericoli possono venire dagli “altri”. Ma se guidi in modo prudente e rispettoso delle regole puoi evitare molte situazioni di pericolo. Dillo anche agli ‘altri’.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *