Tutti siamo portati a pensare che la Smart sia stata un grandissimo successo, nessuno potrebbe mai sostenere che invece questo modello ha avuto qualche problema di vendita e numeri bassi, invece è esattamente quello che è accaduto, anche se non qui in Europa ma in Nord America, dove la Smart non è stata per niente apprezzata.
La sezione nordamericana della Mercedes ha annunciato un accordo che gli affida la gestione distributiva della Smart ForTwo nel territorio nord americano, gestione che era stata affidata tre anni orsono alla Penske Automotive Group. La Penske ha diramato numeri disastrosi, dal 2009 ad oggi è stato un continuo scendere, un fallimento completo e continuo che non poteva che portare a questa decisione.
Ma c’è un’altra cosa che sicuramente non farà piacere agli amanti della Smart, la Penske aveva infatti un accordo con la Nissan per la produzione di una Smart a quattro posti creata sulla base della Nissan Micra. Mercedes North America ha intenzione di recedere da questo accordo, la ForFour “Stelle&Strisce”, almeno per ora, salta. Il gruppo ha infatti deciso di valutare con calma la situazione ed in questo momento non ritiene per nulla opportuno produrre un altro modello sulla base di un fallimento.