I calciatori non sono gli unici protagonisti degli Europei 2012: infatti l’evento sportivo continentale vede l’auto fare effettivamente da padrone. Vediamo quali sono i marchi che hanno legato il proprio nome agli Europei.
Castrol,Continental, Fiat, Hyundai, Kia.sono i marchi presenti su cartelloni a bordo campo oppure negli spot che intrattengono i tifosi negli intervalli pubblicitari. Un giro da miliardi di euro che vale più del Super Bowl statunitense, che quest’anno ha visto come testimonial delle quattro ruote Clint Eastwood e 50 Cent.
Fiat è presente nel dietro le quinte degli Europei 2012 con la Punto che ha accompagnato la squadra Azzurra in Ucraina e Polonia, ma anche con il concorso “compri una Fiat Punto 2012 e viaggi con la Nazionale”. Kia e Hyundai, main sponsor della competizione, sono coinvolti con iniziative particolari e spot “da campioni”. Per la nuova Hyundai i30 la casa coreana ha fatto scendere in campo lo speciale team che sponsorizza: il “Team Hyundai”, composto da Casillas, Podolski, Rossi, Benzema e Sturridge. La casa automobilistica, che ha fornito all’organizzazione degli Europei 2012 ben 366 mezzi, ha anche messo a disposizione del pubblico che segue le partite presso lo Hyundai Fan Park allestito a Torino ed altre città europee, la nuova Hyundai i30 per dei test drive, oltre ad organizzare il “Gioco di pronostici” che mette in palio magliette e palloni autografati. Kia ha invece portato in campo la nuova cee’d con uno spot dedicato all’amore per il pallone.