Una station wagon a 29.950 euro non è certo una macchina per tutte le tasche. Ma se pensiamo che il prezzo di listino è in realtà pari a 39.050 euro (quindi lo sconto è quasi di 10 mila euro) e che soprattutto è il meglio della nuova produzione di casa Volvo, allora ci si può ragionare sopra.
E’ l’offerta che il produttore svedese ha deciso di mantenere invariata almeno sino al prossimo 30 settembre sul modello base della station, ossia la V70 Polar D2. Un modello comunque che presenta una dotazione di serie decisamente interessante visto che comprende i cerchi in lega da 16”, il climatizzatore automatico bi-zona a controllo elettronico, il City Safety, il sistema anticollisione a tecnologia laser con attivazione automatica della frenata, il DSTC (Dynamic Stability and Traction Control, il freno di stazionamento elettrico.
E ancora il volante rivestito in pelle, gli inserti in alluminio, le luci diurne a led, gli interni in tessuto T-Tech e divano posteriore frazionato, mentre le versioni Super Polar aggiungono l’impianto Audio High Performance con schermo a colori da 7 pollici, la connessione Bluetooth con comandi vocali e il navigatore satellitare ‘iGo’.
Una vettura che sembra nata espressamente per i viaggi lunghi, soprattutto con famiglia al seguito, visto che negli interni presenta una comodità che era ormai diventata un marchio di fabbrica per Volvo e ora si è andata recuperando, ma garantisce anche ottime prestazioni e soprattutto consumi commisurati con l’utilizzo.
In particolare il motore D2 a gasolio è un 1.6 da 115 cavalli con cambio manuale a 6 marce. Un propulsore omologato Euro 5 dotato di trazione anteriore che assicura una percorrenza media con un litro di carburante pari a 22,2 km mentre le emissioni di CO2 sono di 119 g/km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11.5 secondi e la velocità massima è pari a 190 km/h.