A3 Sportback e-tron, l’ibrido del futuro

audi-a3-e-tron

E’ una svolta sempre più ecologica quella che sta caratterizzando il nuovo corso Audi. Lo dimostra in primis la nuova A3 Sportback e-tron, primo modello ibrido plug-in del produttore tedesco.

Merito del motore 1.4 TFSI da 150 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 75 kW con un nuovo cambio S tronic a sei rapporti. La potenza complessiva è pari a 204 cavalli con una coppia massima di 350 Nm mentre la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 8,8 kWh e si ricarica in poco più di due ore se collegata a una presa di corrente industriale. L’equipaggiamento di serie comprende il sistema di ricarica, con un’app specifica per smartphone che permette di gestire sia la ricarica che la climatizzazione, permettendo di dare i comandi dall’esterno.

La Audi A3 Sportback e-tron è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, con una velocità massima di 222 km/h, mentre con la trazione esclusivamente elettrica ha un’autonomia di 50 chilometri e la velocità massima è limitata a 130 km/h. Inoltre rispettando le norme europee il consumo non supera gli 1,5 litri di carburante ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 sono pari a 35 grammi al chilometro.

La novità vera è nella gestione del sistema ibrido: il conducente infatti avrà a disposizione diverse funzioni come il boost, nel quale i due motori collaborano attivamente, e il recupero di energia che permette di far confluire nella batteria l’energia cinetica della vettura. Il modello arriverà in Italia a metà novembre nell’allestimento Ambition, con prezzi di listino che sono ancora da comunicare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *