Gli ingegneri della Volvo, per la nuova XC90, hanno pensato ad installare nuove tecnologie, che permettono al proprietario di restare sempre in contatto col proprio veicolo. Infatti, chi guiderà la nuova versione 2012 dell’XC90, avrà a disposizione un’applicazione mobile per iPhone o per smartphone con tecnologia Android che permetterà loro di localizzare l’auto, visualizzandola su una cartina e con una bussola digitale che indica al proprietario la direzione giusta da seguire. Non solo, ma l’app permette anche di avviare il riscaldamento a distanza (così si trova l’abitacolo già caldo) o di visualizzare alcune funzioni del cruscotto: livello di carburante e autonomia restante, lettura del contachilometri e del trip meter (contachilometri azzerabile). È persino possibile fare un rapido check up dell’auto, perché l’app fornisce informazioni sullo stato delle lampadine, sul livello del liquido dei freni, del refrigerante, del livello e della pressione dell’olio motore.
Nel rinnovamento dell’XC90, i progettisti svedesi hanno messo a punto anche qualche modifica nell’aspetto del Suv privilegiando però la fase più funzionale, con l’adozione delle luci diurne anteriori, delle nuove luci posteriori con stop a Led e delle barre sul tetto di serie. Il portellone è diviso in una sezione superiore e una inferiore ed è ora dotato di una nuova maniglia in pelle in tinta di carrozzeria.
Per quanto riguarda il comfort e la raffinatezza non smettono di caratterizzare gli interni di una Volvo. Questa nuova Volvo propone un inedito volante a sei razze con finiture argento, sedili di grande sofficità, ventilati e con funzione massaggio e sette posti a sedere disposti su tre file. Le sue dimensioni sono 4,8 metri di lunghezza e 1,94 di larghezza, per un’altezza che arriva addirittura a 1,78 metri.
Tre sono i motori della rinnovata Volvo XC90 MY 2012. A benzina c’è il potente 6 cilindri in linea aspirato di 3,2 litri, che sviluppa 243 CV di potenza, e in più è abbinato alla trazione integrale. A gasolio sono proposte due motorizzazioni, entrambe 5 cilindri, la più potente D5 sviluppa 200 CV, ma il più “piccolo” D3 con trazione anteriore non è meno affascinante con i suoi 163 CV.