E’ appena passata di mano, arrivando in quelle italiane del gruppo guidato da Andra Bonomi. Ma soprattutto l’Aston Martin ha pronti progetti importanti per il proprio rilancio futuro. A cominciare dalla possibile collaborazione con il reparto motori della AMG, storicamente legato alla Mercedes.
Un piano comune che potrebbe portare ad un clamoroso cambio di scena, visto che nel 2013 scadrà il contratto che lega attualmente Aston Martin alla Ford, passando così ad una concorrente diretta come il produttore tedesco per un accordo che dovrebbe andare avanti almeno sino a tutto il 2017 e che andrà decisamente a rilanciare uno dei marchi storici nel campo dei modelli sportivi. Sul piatto ci sarebbero in particolare propulsori come il nuovo propulsore biturbo V8 4.0, nonché il V8 5.5 litri e il V12 6 litri. Insieme a loro dovrebbe arrivare l’inedito cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
Intanto è pronta la DB9, ultima nata in casa Aston Martin con le due varianti Coupé e Volante (ossia cabrio), che accentua ancora di più la natura sportiva della Casa. Il motore V12 è stato potenziato di altri 40 cavalli arrivando complessivamente a superare i 500 grazie anche alla doppia fasatura variabile e al nuovo collettore d’aspirazione.
Ovviamente le prestazioni sono in linea con il nome del produttore: si parla di 295 km/h per la velocità di punta e 4,6 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 orari nonostante dimensioni generose visto che la lunghezza sarà di 472 centimetri per un passo di 2,74 metri con abitacolo omologato 2+2 posti. A livello estetico compaiono inediti fari bixeno con luci diurne a LED, griglia anteriore a 5 lamelle ridisegnata, cerchi in lega da 20” con pneumatici Pirelli P Zero. Di serie anche le sospensioni attive che consentono di scegliere tra tre tipi di assetto, ossia Normal, Sport e Track e impianto frenante della Brembo.
L’Aston Martin DB9 Model Year 2013 arriverà anche sul nostro mercato con un prezzo di listino pari a 180 mila euro la Coupé e 195 mila euro la Cabrio.