Dopo cinque anni dalla sua prima uscita è tempo di restyling importante per l’Audi A3 Cabriolet diventa maggiorenne che è stata ridisegnata dalla Casa tedesca adottando la nuova piattaforma modulare Volkswagen MQB e arriverà sul nostro mercato nelle prime settimane del 2014.
Aumentano le dimensioni, sia in lunghezza (ora è 442 centimetri) che in altezza che sale a 179 centimetri, ma soprattutto le dimensioni del bagagliaio che guadagna ben 70 litri salendo a 287 litri. E nulla cambia con l’utilizzo della capote ideata in in lega acciaio-magnesio, decisamente leggera. Funziona con un sistema elettroidraulico che permette l’apertura e la chiusura semplicemente schiacciando un pulsante sulla plancia sia con vettura ferma oppure anche in movimento fino a 50 km/h. Potrà essere scelta nelle tinte nero, grigio, marrone o argento Luna.
Saranno tre gli allestimenti proposto al lancio, ossia ‘Attraction’, ‘Ambition’, ‘Ambiente’, tutti potenzialmente arricchibili con il pacchetto sportivo ‘S Line’. Di serie compaiono il doppio rollbar attivo con una coppia di piastre incassate nella carrozzeria che, in caso di urto, escono dalla loro sede e proteggono gli occupanti, ma anche il sistema di intrattenimento con schermo da 7” ( per ‘Ambition’ e’Ambiente’) che comprende l’impianto audio Bang &Olufsen, il navigatore MMI Plus e i sistemi di efficienza e consiglio di pausa. Tra gli optional troviamo l’assistente al parcheggio con visualizzazione selettiva, l’Adaptive cruise control, l’Audi side assist, l’Audi active lane assist, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con telecamera e il sistema di sicurezza Audi pre sense in diverse versioni.
Tre anche i nuovi motori, con due unità a benzina 1.4 Tfsi da 140 cavalli e 1.8 Tfsi da 180 cavalli, oltre ad un turbodiesel 2.0 Tdi da 150 cavalli, tutti ad iniezione diretta, sovralimentazione turbo e sistema Start&Stop. Il più piccolo dei benzina consuma solo 5 litri ogni 100 km e accelera da 0 a 100 in 9.1 secondi, per emissioni di CO2 pari a 114 g/km. In una seconda fase arriveranno la trazione integrale Quattro così come altri due motori: il 1.6 Tdi da 110 cavalli ma soprattutto il potentissimo 2.0 Tfsi da 300 cavalli.