Audi A3: la prossima serie anche berlina quattro porte

La prossima generazione di Audi A3, attesa per il fine 2011, sarà prodotta anche nell’inedita variante berlina a quattro porte e tre volumi, una versione destinata in prevalenza ai mercati americani e asiatici dove le berline con al coda piacciono molto di più della versione due volumi e rappresentano circa il 60-65% delle vendite nell’affollato segmento C.

 La terza serie di Audi A3 debutterà il prossimo anno al salone di Francoforte nella versione tre porte lunga all’incirca 4,30 metri e la cinque porte denominata Sportback che sarà più lunga di circa 10 cm rispetto la tre porte. L’offerta però si amplierà arricchendosi della berlina che sarà unga circa 4,50 metri ed entrerà in produzione nel 2012.

 La A3 berlina sarà prodotta probabilmente in Messico e in Cina perché in questi paesi il costo della manodopera è minore inoltre la casa madre Volkswagen possiede numerosi tecnologie da poter condividere con l’A3.  Sul mercato americano è divenuto ormai storico il caso del flop dell’A3 attuale che non piace proprio al pubblico e viene criticata per la scarsa abitabilità interna, con la berlina l’Audi andrà maggiormente incontro al pubblico in modo da poter aumentare notevolmente le vendite. 

La nuova A3 sarà realizzata sul nuovo telaio MQB a trazione anteriore e sarà adottato anche dalla Golf settima serie. La gamma motori sarà composta dai TSI 1.2, 1.4, 1.8 e 2.0 da 105, 125, 160 e 211 oltre alla sportiva S3 che avrà il classico 2.0 TSI da circa 300 cavalli. La trazione ovviamente sarà disponibile anche in versione Quattro integrale. Più avanti debutterà anche la versione ibrida con il 1.4 TSI da 140 cavalli e con motore elettrico da 27 cavalli. Se la versioen berlina dell’Audi A3 avrà successo non è esclusa una probabile versione sportiva S3 berlina. In Europa l’auto sarà venduta solo nei paesi dell’est come Serbia, Turchia, ecc… Dalla A3 berlina sarà derivata anche la versione cabriolèt.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *