Audi lancia A3 Sedan, anima sportiva

a3 sedan

Novità importanti attendono tutti i clienti Audi a partire da settembre. Perché la Casa dei quattro anelli ha in serbo il lancio della nuovissima A3 Sedan, versione sportiva di uno dei modelli più apprezzati e venduti, cui seguirà entro fine anno anche la S3 Sedan.

Un’auto agile e scattante, questa nuova A3 Sedan, che strizza l’occhio al coupé per una quattro porte agile e scattante che si presenta con linee morbide ed essenziali come dimostrano la griglia single-frame caratterizzante il frontale, ma anche le grandi prese d’aria buone per aumentare la larghezza della vettura, mentre i fari anteriori possono essere scelti in tecnologia LED, così come i gruppi ottici posteriori e cerchi vanno da 16 a 19 pollici (questi ultimi disponibili solo con l’assetto sportivo).

Molto interessante all’interno il sistema di intrattenimento nel quale spicca il Sound system Bang & Olufsen e il sistema di navigazione MMI plus con monitor super-sottile da 7 pollici che fuoriesce elettricamente dalla plancia. E a completare il sistema di navigazione arriva anche Audi connect che nel prossimo futuro permetterà di connettersi a Internet attraverso il velocissimo LTE con una velocità di download massima di 100 Mbit al secondo. Così grazia all’hotspot WLAN offerto dal sistema i passeggeri possono navigare liberamente e accedere alla posta elettronica. I

Tra i servizi multimediali previsti ci sono le immagini di Google Earth e Google Street View, le informazioni di viabilità online oltre a Facebook e Twitter. Ma l‘A3 Sedan punta molto sulla sicurezza, garantita da sistemi come l’Adaptive cruise control, l’Audi side assist’ e l’Audi active lane assist, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale e sistema di sicurezza ‘Audi pre sense’.

Nella prima fase di lancio l’Audi A3 Sedan sarà disponibile in tre motorizzazioni, ossia due TFSI e un TDI con cilindrate di 1.4, 1.8 e 2.0 litri e una gamma di potenza che va da 140 a 180 cavalli. Il propulsore più particolare è il1.4 TFSI con tecnologia ‘cylinder on demand’  che disattiva due cilindri con bassi carichi. In optional invece potrà essere dotata di ‘Audi drive select’ (di serie comunque nell’allestimento Ambition) grazie al quale è possibile variare la modalità di funzionamento della gestione motore, del servosterzo e del cambio S tronic.

Entro l’anno poi anche la S3 Sedan dotata di un motore 2.0 TFSI per una potenza di 300 cavalli e una coppia di 380 Nm, abbinato al cambio S tronic a sei rapporti. Così permetterà l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre in combinazione con il cambio manuale sarà in 5,3 secondi per una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

Quanto ai prezzi di listino, si partirà da 29.700 euro per la 1.4 TFSI Attraction per arrivare ai 31.000 per 2.0 TDI Ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *