Si chiama model year 2013, ma in realtà potrebbe arrivare già dopo l’estate. In ogni caso è un’ulteriore evoluzione, a quattro anni dal lancio, che Audi propone per uno dei suoi modelli di punta, ossia il Quattro SUV Q5 che è pronta a debuttare nella versione Hybrid.
Un modello per molti versi simile a quello attualmente in circolazione e appena lanciato sul mercato, però con modifiche sostanziali sia nella carrozzeria che nei particolari. A cominciare dal motore 2.0 litri turbo a quattro cilindri a iniezione diretta abbinato ad un motore elettrico da 40 kilowatt che consentono insieme un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7.1 secondi per una velocità massima di 223 km/h.
Secondo la Casa sono prestazioni identiche al motore V6, anche se con un consumo di carburante molto contenuto. Inoltre la Q5 Hybrid può essere guidata in modalità completamente elettrica per un massimo di 3 km procedendo ad una velocità media inferiore a 60 km/h. Inoltre, a differenza di altri modelli ibridi altri ibridi, la Q5 Hybrid Quattro può essere guidata alla velocità massima di 100 km/h in sola modalità elettrica, alimentata solo dalla batteria agli ioni di litio. I motori saranno abbinati ad un cambio ad otto marce Tiptronic. Tre le modalità di guida, ossia Elettrica, Drive e Sport.
Se per la versione ibrida bisognerà attendere ancora qualche mese, a Pechino invece è pronta l’Audi Q5 restyling della quale abbiamo parlato nei giorni scorsi. Ricordiamo le principali modifiche: tre nuovi colori per l’abitacolo, così come sono tre i pellami interni e altrettante le tappezzerie, che permettono un’infinità di abbinamenti a seconda dei gusti. La rivisitazione propone tre motori TDI e due TFSI migliorati nelle prestazioni e nei consumi, con al top della gamma il quattro cilindri Diesel 2.0 TDI da 143 cavalli e 320 Nm, abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce che consuma mediamente 5,3 l/100 km per emissioni pari a 139 g/km di CO2.
Numerosi gli ausili alla guida, come il rilevatore di stanchezza del guidatore, il Cruise Control adattivo, la frenata automatica sotto i 30 km/h in caso di ostacolo e l’Active lane assist. Notevole anche il sistema d’intrattenimento che si sublima nel MMI navigation plus. E sulla Audi Q5 restyling c’è anche la rete WLAN per la navigazione internet.