Come tutte le belle donne si è fatta ampiamente desiderare ma ora il restyling della nuova Audi R8, probabilmente la più sportiva nella gamma della Casa tedesca, è pronta anche se per togliere i veli definitivamente è stato scelto il prossimo Salone di Mosca al via dal 31 agosto. E intanto sono quasi ufficiali i prezzi di listino che dovrebbero partire da 113.500 euro.
La nuova R8 sarà panciata sia nelle versioni Coupé che Spyder, con una serie di particolari inediti come i fari posteriori con frecce provviste di Dynamic display che indirizzano l’illuminazione verso la direzione voluta. Per la carrozzeria è stato utilizzata in quantità notevole la fibra di carbonio per minigonne, splitter anteriore, diffusore posteriore, specchietti, prese d’aria laterali e sedili sportivi che ha permesso di ridurre il peso del modello V10 Plus a 1.570 kg.
Sulla Plus di serie troviamo i cerchi in lega alleggeriti, i terminali di scarico neri e l’impianto frenante carboceramico, mentre le Spyder utilizzano la fibra di carbonio per il vano capote e il tetto in tela può essere azionato fino ad una velocità pari ai 50 orari.
Su tutte spicca la V10 Plus Coupé spinta dal potente motore V10 aspirato 5.2 con una potenza che cresce sino a 550 cavalli per una coppia di 540 Nm. Nella gamma dei motori anche il V8 FSI da 4.2 litri per 430 cavalli e 430 Nm di coppia. E’ abbinato di serie al cambio manuale a sei rapporti (in optional sulla V10), mentre sugli altri modelli è montata la trasmissione S-Tronic doppia frizione a sette marce con programma Sport e Launch control. Tutte le R8, secondo i dato diffusi da Audi, superano i 300 km/h di velocità massima, con la V10 Plus che tocca i 317 orari ed accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi. Inoltre il consumo medio della R8 V10 Coupé S tronic ammonta a 13.1 l/100 km.
Il restyling della R8 sarà proposto in due colorazioni metallizzate e cinque perlate, oltre ad una versione in vernice opaca disponibile solo per la V10, mentre la capote è prevista in nero, rosso o marrone.