Bentley Continental GT: regina della sportività made in England

La Bentley Continental GT, presentata recentemente al Salone di Parigi, sfoggia una nuova estetica e meccanica dopo sette anni dagli ultimi aggiornamenti. La Gran Turismo inglese vuole continuare ad essere una vettura di classe, ma che allo stesso tempo riesce a conservare e coniugare la tradizione con le nuove tecnologie.

Riprendendo il recente corso stilistico del marchio della B Alata inaugurato dell’ammiraglia Mulsanne, la Bentley Continental GT ha una parte anteriore carattezzata dalla classica griglia a nido d’ape del radiatore, disposta verticalmente, dai quattro fari dalla forma sfalsata con luci a LED diurne. La parte posteriore, invece, è più muscolosa con un baule leggermente rialzato che funge da spoiler aerodinamico. Gli interni denotano un ambiente di classe, quasi ovattato, contraddistinto da 4 poltrone singole, per le quali è possibile una personalizzazione scegliendo diversi tipi di pellami e colorazioni. La parte anteriore dell’abitacolo  vede dominare l’enorme plancia in radica e pelle, la quale che ospita la consolle centrale con il sistema multimediale con schermo da 8 pollici touchscreen e hard disk da 30 Gb, abbinato a un moderno sistema GPS con funzione Google Maps. Il bagagliaio ha una capacità di 358 litri , non molto grande, ma offre  sufficiente spazio per ospitare bagagli per un weekend. Vediamo il motore. Quest’ultimo è considerato un propulsore vellutato, ma sportivo. Essendo l’evoluzione del precedente “plurifrazionato” W12, la nuova motorizzazione della Bentley conserva la cilindrata di 6.0 litri, ma aumenta la potenza fino a 575 CV e 700 Nm di coppia massima, in grado di raggiungere la velocità di 318 km/h ed un’accellerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La novità più interessante del nuovo motore della Bentley Continental GT è la possibilità di scegliere il tipo di carburante : benzina o a bioetanolo E85, oppure la combinazione tra i due carburanti.

I consumi medi dichiarati sono pari a 25,4 litri/100 km nel ciclo urbano, 11,4 l/100 km nel ciclo autostradale e 16,5 litri/100 km nel ciclo combinato, mentre le emissioni sono di 384 g/km di CO2. Dotata di quattro ruote motrici con cambio Quickshift a 6 velocità della ZF, la  Bentley Continental GT è riuscita a dimezzare i tempi di cambiata ed a scalare due marce contemporaneamente. Inoltre, è stato è statop installato il nuovo sistema a trazione integrale con differenziale Torsen, il quale nella nuova Continental GT ripartisce la potenza con un rapporto 40:60 in favore del retrotreno. Infine, a richiesta, sono disponibili cerchi da 21 pollici scomponibili. La Bentley Continental GT, con gli attuali aggiornamenti, ha confermato la propria personalità di Gran Turismo di lusso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *