BMW i8, il piacere dell’ibrido

BMW-i8

Anche le berline sportive possono essere ibride e comunque soddisfare alla grande le richieste del pubblico. Lo dimostra la BMW i8 che arriverà sul mercato a giugno.

Il punto di forza è nel sistema eDrive, il motore termico che è un 3 cilindri biturbo benzina da 231 cavalli al quale è abbinato un propulsore elettrico da altri 131 cavalli. Nella sola modalità elettrica, la nuova i8 riesce a raggiungere la velocità di 120 km orari mentre lavorando insieme, i due motori limitano elettronicamente la velocità a 250 orari e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,4 secondi. Quanto ai consumi medi sono pari a 2,1 litri per 100 km mentre le emissioni di CO2 arrivano ad appena 49 grammi al km.

Inoltre è presente un tasto di selezione della modalità di guida e tasto eDrive per scegliere tra modalità di guida differenti, ossia guida esclusivamente elettrica con un’autonomia massima di 37 chilometri e una velocità di punta di 120 km/h, modalità di guida COMFORT con equilibrio ottimizzato tra dinamismo ed efficienza (autonomia totale fino a 600 chilometri), modalità di guida SPORT con funzione di boost particolarmente intensa ed ECO PRO utilizzabile sia nella modalità elettrica che ibrida.

Si tratta di una coupé 2+2 posti con assetto decisamente basso da terra e un’aerodinamica sportiva, ma proprio per questo ha un’attenzione quasi maniacale per la sicurezza. Ci sono infatti airbag frontali, laterali, così come per la testa e a tendina, oltre ad ancoraggio Isofix per i seggiolini dei bambini.

Inoltre negli interni troviamo il climatizzatore bizona automatico, il navigatore Professional, il volante sportivo in pelle e i sedili sportivi in pelle a regolazione elettrica oltre all’iDrive con Control Display da 8,8 pollici e i servizi ConnectedDrive. Inoltre debuttano i proiettori a laser, i primi al mondo su un modello di serie, efficienti al punto da emettere un fascio di luce che arriva fino a 600 metri.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *