C’è aria di novità importanti, nonostante il periodo estivo, in casa Bmw. Il marchio tedesco ha deciso di ampliare la gamma della Bmw X3 introducendo due nuove motorizzazioni per il riuscitissimo SUV.
Si tratta di un modello benzina e uno diesel che rappresenterà anche il top della gamma.
Dal prossimo autunno arriveranno anche sul mercato italiano sia la XDrive 20i che la XDrive35d. La prima monterà un propulsore 4 cilindri Twin Power Turbo da 2.0 litri con una potenza di 184 cavalli. Questo motore è dotato di tecnologia Twin-Scroll e sistema Start/Stop, con cambio manuale a sei marce, oppure in alternativa anche con cambio automatico ad otto rapporti.
Nuovissimo anche il modello diesel che presenta un 6 cilindri da 3.0 litri biturbo per una potenza complessiva da 313 cavalli per una coppia massima di 630 Nm. Un motore equipaggiato con un sistema di iniezione diretta common-rail e un sistema di sovralimentazione a doppia turbina. La prima lavora da sola ai bassi regimi, mentre la seconda entra a supportarla quando viene richiesta la massima potenza.
Ma non è tutto, ché il gruppo tedesco nei prossimi mesi proporrà anche diverse novità per quello che riguarda la Serie 5 berlina e la Serie 5 Touring. Verrà infatti messa in pensione l’attuale versione 525d, dotata di motore sei cilindri in linea da 3.0 litri, con un nuovo modello diesel dotata di propulsore quattro cilindri in linea da 2.0 litri, anche se la denominazione rimarrà la stessa. Stesso discorso vale per la 525dTouring.
I due nuovi modelli avranno la possibilità di garantire prestazioni migliori rispetto alla consorella sia per quanto concerne la velocità massima che per l’accelerazione da 0 a 100 assicurando al contempo consumi più contenuti ed emissioni inferiori. La nuova motorizzazione 2.0 litri diesel di BMW Serie 5, che secondo alcune indiscrezioni in una seconda fase verrà montata anche su altre Serie, raggiungerà 218 cavalli e 450 Nm di coppia massima, grazie al sistema di sovralimentazione a doppia turbina). Il motore sarà collegato alla trasmissione ad otto rapporti (automatica sequenziale) e alla trazione posteriore.
Bmw deve ancora rendere noti i prezzi di listino dei suoi nuovi modelli.