Bmw Serie 3, dal 2012 la gamma si rinnova

Un marchio storico che è pronto per rinnovare un modello altrettanto storico. Succede anche questo in casa Bmw, come dimostra la nuova generazione della Serie 3 che a 36 anni dal suo debutto assoluto sui mercati mondiali non ha nessuna voglia di andare in pensione.

Così la sesta generazione della berlina media copia la rivoluzione stilistica operata dalla Serie 5 operando un mix perfetto con la Serie 1 per stare giusto nel mezzo: misure allungate di ben 93 millimetri per arrivare ad un complessiva di 462 centimetri, ma pianale mutuato dalla più piccola nella produzione Bmw, anche se il resto è tutto in proprio.

Ma nel dna di questa vettura c’è ancora profondo il marchio di sportività, esaltato vieppiù dal frontale maggiormente affilato. Inoltre il costruttore ha lavorato molto anche a livello aerodinamico, con un passo cresciuto di 50 millimetri ma soprattutto un peso ridotto di oltre 40 kg grazie all’adozione di acciai ad altissima resistenza sia per la scocca che per il telaio. Inoltre è stato migliorata di molto la capacità del bagagliaio che ha guadagnato almeno una ventina di litri arrivando fino ai 480 attuali.

Nella prima fase di lancio la Serie 3 sarà proposta con due motori a benzina e altrettanti a gasolio. In particolare si tratta del 2 litri turbo a iniezione diretta di benzina della 328i che eroga 245 cavalli per una coppia di 350 Nm a 1.250 giri e del sei cilindri in linea 3.0 da 306 cavalli sulla 335i, capace di un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5,5 secondi. Il più piccolo dei turbodiesel invece il 2 litri da 163 cavalli della versione 320d EfficientDynamics che secondo i dati forniti da Bmw consuma 4,1 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Ben più potente è il quattro cilindri da 184 cavalli.

Su tutte le motorizzazioni sarà disponibile come optional la trasmissione automatica a 8 marce in alternativa a quella base del sei marce manuale, con il sistema Start&Stop che è di serie. I primi modelli arriveranno prezzo i concessionari a partire dal prossimo febbraio In una seconda fase verranno immesse sul mercato anche le versioni 320i, 318d, e 316d. Infine dall’autunno del prossimo anno si aggiungerà anche la variante ibrida. Tre gli allestimenti previsti, ossia Modern, Luxury e Sport che vanno a coprire tutti gli stili di guida, per un prezzo di listino che partirà da 37.050 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *