Al Salone di Ginevra dello scorso marzo è stata fra le più ammirate, ma ora è pronta a sbarcare sul mercato italiano con un prezzo di listino che partirà da 17.200 euro per arrivare ad un massimo di 25.850 euro. Parliamo della Kia Cee’d Sportswagon 2013 che rappresenta l’ultima evoluzione della berlina coreana.
Modello decisamente interessante, a partire dai motori. Quattro in tutto, due a benzina e altrettanti diesel abbinato a cambio manuale a sei rapporti anche se per la 1.6 GDI si può scegliere il nuovo cambio a doppia frizione DCT a 6 marce. Si parte con il 1.4 MPI da 100 cavalli per 137 Nm di coppia massima a 4200 giri che assicura un consumo medio di 6,6 litri ogni 100 km mentre il 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina vanta 135 cavalli per 165 Nm di coppia massima e un consumo a ciclo medio di 6,4 litri per 100 km.
I diesel sono invece il 1.4 da 90 cavalli e 220 Nm di coppia massima per un consumo dichiarato di 4,5 litri ogni 100 km e il 1.6 VGT con turbina a geometria variabile da 110 e 128 cavalli, con gli stessi consumi nel ciclo medio. Potranno essere scelti in configurazione EcoDynamics, con ISG per lo spegnimento automatico del motore al semaforo, indicatore di cambiata, alternatore AMS intelligente e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, facendo scendere i consumi a 4,2 litri ogni 100 km per emissioni di CO2 pari a 109 g/km.
Una vettura, questa nuova Cee’d Sportswagon, tanto spaziosa quanto brillante. Il bagagliaio misura infatti 528 litri in configurazione base ma può ampliarsi sino a 1.642 litri con i sedili posteriori frazionabili in 60:40. Inoltre i progettisti hanno ampliato la possibilità di carico con due ulteriori portaoggetti sotto il piano di carico nel bagagliaio.
Notevole anche la ricerca per la sicurezza, attiva e passiva, come dimostrano i sei airbag, il VSM (Vehicle Stability Management), l’HAC (Hill-start Assist Control), il dispositivo ESS (Emergency Stop Signalling), utile in caso di frenata di emergenza visto che aziona automaticamente i lampeggiatori posteriori per segnalare un ostacolo improvviso, oltre al sistema ESCX di controllo elettronico della stabilità.
Tra gli accessori troviamo climatizzatore bi-zona, freno a mano elettronico, volante riscaldato, sistema di accensione automatica luci e tergicristalli, sedile guida a supporto lombare con10 possibilità di memorizzazione della posizione di guida ma anche un impianto per l’intrattenimento con comandi al volante multifunzione che comprende la connessione Bluetooth con riconoscimento vocale in 10 lingue e connettività iPod, supporti USB e Aux, computer di viaggio multifunzione, cruise control, cruscotto elettronico ad alta definizione.
Quattro gli allestimenti, ossia ‘Active’, ‘Cool’, ‘Class’ e ‘Platinum’ e a seconda della scelta la possibilità di integrare con fari anteriori adattivi, visore posteriore su schermo Lcd a colori, sistema PPAS (Parallel Park Assist System) per la sterzata automatica della vettura nelle manovre più difficili e dispositivo Lane Departure Warning System.