La Chevrolet Cruze sarà presentata a Ginevra nella versione a cinque porte, la hatchback che va ad affiancare la versione berlina a tre volumi che sta avendo un buon successo soprattutto in Europa. La versione cinque porte è stata studiata soprattutto per l’Europa dove questo tipo di carrozzeria è molto apprezzato.
Cinque porte, coda tagliata e bagagliaio più flessibile anche se non molto grande. La Cruze a cinque porte è stata anticipata da Chevrolet lo scorso anno dall’omonimo prototipo e la versione definitiva ne riprende lo stile e molte soluzioni, a differire solo alcuni dettagli come i fendinebbia non a Led e lo sfondo dei fari più tradizionale (il prototipo aveva uno sfondo imbrunito). Il baule possiede una capacità pari a 400 litri.
La gamma motori è composta dal diesel 2,0 litri common rail di origine VM Motori prodotto in Corea del Sud che eroga ben 163 cavalli. È l’unico propulsore infatti si nota la mancanza di una unità più piccola e meno potente che sicuramente sarebbe andata maggiormente incontro alle esigenze del pubblico europeo. Solo in alcuni mercati sarà disponibile anche una 2.0 diesel da 127 cavalli. I benzina saranno il 1.6 Ecotec da 124 cavalli e un 1.8 Ecotec da 141 cavalli alimentato anche in versione GPL. Più avanti sarà introdotto il 1.4 Turbo benzina da 140 cavalli che è già disponibile sotto il cofano della nuova Opel Astra.
Il telaio della Cruze adotta sospensioni MacPherson all’avantreno e un ponte torcente al retrotreno come la versione berlina (la base è la stessa della Opel Astra ma adotta soluzioni più economiche). La Cruze hatchback cinque porte sarà svelata a Ginevra il 3 marzo, secondo la casa in Europa la Cruze cinque porte rappresenterà circa il 65% delle vendite del modello. Le vendite partiranno dalla primavera 2011 in Italia con prezzi che ricalcheranno il listino della versione berlina attualmente in vendita. Più avanti Chevrolet introdurrà anche una versione EV elettrica.