La guardi e hai l’impressione di averla già vista. Perché in effetti è ormai la moda di molte grande Case, quella di commercializzare modelli praticamente uguali ma con marchi diversi per andare a toccare tutti i segmenti del mercato e tutti i mercati del mondo. E’ così anche per questa nuova Chevrolet Trax, un Suv compatto che ricorda molto da vicino la Opel Mokka.
Il debutto ufficiale sarà al prossimo Salone di Parigi, dal 29 settembre, ma già in questi giorni sono state diffuse le prime immagini che testimoniano la bontà del modello. Quasi 430 centimetri di lunghezza (per 1,77 metri di altezza) e un passo praticamente di 2,5 metri per una vettura che sembra collocarsi perfettamente in uno di quei segmenti più trafficati, quanto a nuovi modelli, degli ultimi anni.
La differenza proverà a farla anzitutto con le motorizzazioni che partono da un 1.4 turbo benzina da 140 cavalli abbinato a cambio manuale a sei marce e da un 1.6 benzina aspirato, ma ci sarà anche un turbodiesel 1.7 da 130 cavalli proposto anche con cambio automatico sempre a sei marce Tutte le motorizzazioni saranno equipaggiate con dispositivo Start&Stop e la Chevrolet Trax sarà proposta sia a trazione anteriore che a quattro ruote motrici.
Notevole la dotazione nei sistemi di sicurezza che già di serie comprendono sei airbag, il controllo elettronico della stabilità, l’ABS con distribuzione della frenata integrata, il controllo elettronico della trazione. Sui modelli più costosi invece compariranno anche il sistema di ausilio nella marcia in discesa e quello per il controllo della stabilità del rimorchio.
Ottimi anche gli interni, con la novità rappresentata dal sistema di intrattenimento ‘My link’ che integrerà tutte le funzioni e le applicazioni presenti sullo smartphone proiettate su uno schermo touch-screen a colori. Interessante anche il bagagliaio che in condizioni normali misura 358 litri, ampliabili abbattendo il sedile posteriore che ha una configurazione 60/40. Inoltre i sedili sono dotati di numerosi vani portaoggetti e posizionabili con otto diverse possibilità.
Resta da comunicare il prezzo di lancio, ma sin d’ora il progetto sembra essere davvero molto interessante.