La Chevrolet lancia il nuovo modello Spark, destinato a sostituire la gloriosa Matiz che tante soddisfazioni ha regalato alla casa americana.
Il lancio della nuova city car avviene in un momento in cui il mercato per il settore è particolarmente fiorente. Infatti, a fronte di un calo globale delle vendite, le citycar hanno mostrato addirittura di crescere dal punto di vista degli acquisti.
Anche questo particolare consente a Cesare Prati, responsabile vendite di General Motors Europa, di fissare obiettivi ambiziosi. “La nuova Spark – dice – sarà il modello portante della rinnovata gamma Chevrolet. Con le “piccole” cresciute al 23 per cento del mercato la Spark vuol essere la prima world car del marchio, che significa un’auto per tutti i mercati del mondo e prodotta in più paesi”.
Federico Sanguinetti, presidente di Chevrolet Italia spiega quali sono i motivi di interesse del nuovo modello: “Spark punta sul design. Trasferisce su una city car l’immagine e lo status dell’auto di classe superiore, ma con un listino contenuto.”
Il design della citycar di casa Chevrolet è infatti decisamente accattivante, e monta un impianto stereo CD/Mp3 con prese USB. Anche dal punto di vista della sicurezza gli accessori sono numerosi: ben 6 airbags, il dispositivo per il controllo della stabilità di tipo Esc e un sistema di sgancio che, in caso di urti violenti, allontana la pedaliera.
Il comportamento della vettura è decisamente in linea con la categoria per maneggevolezza, ma lo spazio interno e il comfort sono di categoria superiore: 5 comodi posti e un bagagliaio da 170 litri.
Due le versioni disponibili, entrambe benzina con cambio a 5 marce: uno da 1000cc che eroga 68 Cv e un 1,2 da 81 cv.