Citroën C4 Cactus, una bella sorpresa

c4 cactus

Tra le molte novità in arrivo al Salone di Ginevra ce ne sono alcune che si segnalano per la loro originalità. E’ il caso della Citroën C4 Cactus, già annunciata come protagonista indiscussa del segmento C.

La Casa francese ha previsto quattro motorizzazioni: due benzina di 1.2, il primo a tre cilindri da 82 cavalli e l’altro turbocompresso da 110 cavalli ai quali andranno ad aggiungersi altrettanti 1.6 turbodiesel, uno da 92 cavalli e l’altro da 100 cavalli. La tendenza è stata quella di ridurre notevolmente sia i consumi di carburante che le emissioni di CO2. In particolare nelle versioni diesel saranno di 3,4 l/100 km e 89 g/km.

Rispetto alla versione classica della C4, questa vanta un peso inferiore di 200 kg, ma soprattutto una dotazione di serie d’altissima qualità. Troviamo infatti gli Airbump, ossia piccole capsule d’aria in grado di attutire gli urti che sostituiranno i tradizionali paraurti e rappresentano un’originale protezione contro i piccoli danni causati dalla guida di tutti i giorni. Negli interni inoltre c’è un bagagliaio che in condizioni normali parte da 358 litri.

Inoltre sulla Cactus al posto della tradizionale strumentazione sulla plancia con un display da 7 pollici mentre i tasti di comando sono sostituiti da un display touchscreen grazie al quale si può regolare lo stereo, il climatizzatore, il navigatore satellitare e i diversi servizi di assistenza alla guida come Park Assist coadiuvato dalla telecamera di retromarcia fino, Hill assist e Cornering Light che aumenta la visibilità in curva). Inoltre scompare la leva del cambio tradizionale per lasciare spazio ad un pulsante di selezione o alle palette al volante.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *