Dopo la Mini e la Fiat 500 ora tocca alla Citroen rispolverare un suo vecchio successo “cult” degli anni ’70: la Ds, che torna alla ribalta nella versione Ds3. La vettura svelata al Salone di Francoforte sarà presentata il prossimo mese al Salone di Ginevra (4-14 marzo).
Non vi fate illudere o trarre in inganno dal fatto che la nuova Ds3 sia il successore di un “cult” solo nel nome, perchè Citroen vuole stupirci con una ventata d’innovazione e modernità.
La Ds3 è un’importante novità in casa Citroen lo stesso amministratore delegato della filiale italiana ha spiegato in un’intervista del “Il Sole 24 ore” i concetti che stanno dietro alla nuova citycar francese. Nell’intervista spiega come la Ds3 sia una vettura originale, comoda e capace di trasmettere emozioni, inoltre tende ad evidenziare come la piattaforma sulla quale è stata basata sia quella della C3, ma non farà concorrenza alla stessa visto che già dall’anno prossimo arriveranno la Ds4 e Ds5 ad affiancare la gamma C3, C4, C5.
Citroen con questa vettura intende ad andarsi a inserire nel segmento B. Qualche foto spia spuntata sul web ritrae il modello racing, il design esterno presenta dei ritocchi di colore arancio shocking come la griglia frontale che va a formare il logo, la bordata, le razze dei cerchi e le calotte degli specchietti retrovisori. La Ds3 in generale presenta un design dalla linea audace, non si può negare il suo equilibrio estetico sobrio, che le da riconoscibilità tra le “auto grigie”, gli interni sono in pelle traforata, le cuciture in contrasto e il volante presenta la corona in pelle, per finire con la plancia di comando e i pedali che hanno una forma unica e rifinita nel dettaglio.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bNYwb-Q1ynY[/youtube]
La piccola francese con questo look innovativo colpirà di certo inoltre visto la sua alta personalizzazione come i colori del tetto, della carrozzeria, retrovisori, cerchi e copromozzi darà filo da torcere alla Mini e alla 500.
Lunga 3,95 metri, larga 1,72m e alta 1,46m con un spazio interno per 5 passeggeri avrà un bagagliaio da 285 di capienza. I propulsori tutti Euro 5 avranno prestazioni da 92 a 120 CV. I costi variano da 19.070 a 20,170.