Citroën, nuove tecnologie al Salone di Ginevra

Il prossimo Salone di Ginevra per il Gruppo PSA e in particolare per Citroën vorrà dire anche  presentare le ultime novità in fatto di motori. E molto attese saranno le soluzioni ibride ed elettriche, quelle che caratterizzeranno la mobilità del futuro.

In particolare il Full Hybrid che verrà montato sulla Citroën DS5 e inaugura l’abbinamento tra l’ibrido assoluto e il motore Diesel HDi alla propulsione elettrica.

Una tecnologia, quella battezzata Hybrid 4, che mette insieme prestazioni notevoli visto che raggiunge i 200 cavalli, è distribuita sulle 4 ruote motrici e utilizza la modalità elettrica nel traffico cittadino, ed emissioni di CO2 decisamente ridotte, che arrivano a soli 99 g/km.

Una soluzione che abbina un motore termico 2.0 HDi 160 FAP al sistema Stop&Start con alternatore reversibile di seconda generazione, ma anche al motore elettrico piazzato sull’assale posteriore per una potenza di 27 kW (pari a 37 cavalli), accoppiati al cambio a sei rapporti ottimizzati. E monta la tecnologia ‘Power Train Management Unit’ che gestisce automaticamente le modalità di funzionamento dei due motori, per privilegiare la riduzione dei consumi.

Quattro le modalità di funzionamento a seconda che si voglia ottimizzare il consumo di carburante, con la modalità ‘Auto’ che gestisce automaticamente il passaggio tra motore termico e motore elettrico, oppure guidare con il solo motore elettrico, a velocità non superiore a 60 km/h con la modalità ‘Zero Emission Vehicle’. E ancora con la modalità ‘4 Ruote motrici’ si privilegia la motricità a bassa velocità, con l’azionamento costante delle quattro ruote, mentre la modalità ‘Sport’ favorisce la reattività e il dinamismo utilizzando al massimo il motore elettrico, in abbinamento al motore termico.

Invece sulla Citroën C4 compare la tecnologia microibrida e-HDi, disponibile su numerosi modelli della gamma e grazie alla quale emissioni di CO2 sono comprese tra 98 e 109 g/km secondo gli equipaggiamenti e le dimensioni dei cerchi. La tecnologia microibrida e-HDi è composta dalla funzione Stop&Start di seconda generazione che mette il motore in stand by quando non è richiesto il suo funzionamento.

E con il modello C-ZERO, nel segmento A arriva una soluzione totalmente elettrica. Grazie all’arrivo dell’allestimento base ‘Attraction’ il noleggio delle batterie  avrà un costo di 80 euro, pari ad un pieno di carburante.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *