Parli di Clio e pensi alla storia. Perché la compatta di casa Renault è in giro da ben 21 anni e non ha nessuna intenzione di togliere il disturbo come dimostra la quarta generazione che commercializzata nella primavera del 2012.
Una versione rinnovata negli interni e nei motori, all’insegna di consumi ed emissioni ridotte.
La Clio 2012 sfonderà di pochissimo la barriera dei 4 metri ampliando così gli spazi per gli occupanti ma anche per il nuovo bagagliaio. Il modello monterà gomme da 15” con cerchi in lega che diventano da 16” nella versione Luxe ed è equipaggiato con ABS dotato di ripartitore elettronico, assistenza alla frenata di emergenza, antipattinamento, regolazione della coppia motrice in scalata. Uno dei punti di forza sarà il sistema di navigazione ‘Carminat TomTom’ con display da 5”8, utilissimo per le sue informazioni alla guida.
Il resto della differenza con la concorrenza lo faranno i motori. Renault ha deciso di cambiare tutto, puntando su una nuova linea che parte dallo 0.9 benzina TCE sovralimentato a 3 cilindri da 85 cavalli mentre in un secondo tempo arriverà anche quello da 100 cavalli. In più ci sarà anche il 1.2 TCE quattro cilindri potenziato sino a 115 cavalli; più avanti arriverà anche il 1.4 benzina TCE turbo sovralimentato da 135 cavalli. Ovviamente la versione che stuzzica di più è il 1.6 della Renault Clio 4 ridisegnata da Gordini con turbo ad iniezione diretta da 190 cavalli, lo stesso propulsore montato sulla Nissan Juke.
Ovviamente non mancherà una ricca offerta per i motori diesel che vedrà la presenza della nuova generazione rappresentata dal 1.5 dCi nelle tre versioni da 75, 90 e 105 cavalli oltre che dal 1.6 dCi da 130 cavalli che equipaggia anche la nuova Scénic. Fra tre anni la casa francese proporrà pure l’1.2 dCi dotato di tre cilindri e in grado di sviluppare 80 e 98 cavalli anche se non si sa se affiancherà gli altri o andrà a sostituire l’1.5. Tutti i motori garantiscono emissioni di Co2 inferiori ai 140 g/km.
I prezzi di listino della nuova Renault saranno comunicati dalla Casa francese in prossimità del lancio.