Prosegue senza sosta la marcia “trionfale” della Dacia, la casa risorta in questi anni grazie a Renault, di cui è diventata il brand low cost. La qualità francese unita ai costi minori hanno decretato il successo di modelli come la Dacia Logan e la Dacia Duster, ora però è il momento di allargare la gamma e si sta seriamente pensando ad una MPV.
La MPV targata Dacia sarà progettata a partire dalla base della Renault Kangoo, ma avrà rispetto ad essa un passo allungato che le permetterà di inserire una comoda fila da sette posti senza andare ad inficiare minimamente la portata del bagagliaio. La MPV sviluppata da Dacia farà la sua comparsa come concept car al prossimo Salone di Ginevra del marzo 2011, per poi essere presentata in via ufficiale al Salone di Francoforte, debuttando poi dunque nel 2012 sul mercato.
Questo progetto è molto importante per la casa rumena, che ha intenzione di sostituire alcuni suoi modelli ed allo stesso tempo ampiare la sua gamma. Il risultato del lavoro di questi anni sarà infatti una vettura che sostituirà l’attuale Logan MCV e che con ogni probabilità verrà progettata anche in altre versioni, tra le quali ci sarà quasi sicuramente un van. Insomma un progetto davvero serio ed importante che vuole portare a maggiori livelli questa casa che, partita con ogni evidenza in sordina, si sta facendo davvero largo nel mercato a suon di buoni modelli.