Dacia Dokker, il multispazio low cost

Nasce in Marocco e proprio in Marocco verrà lancia, come una sorta di Paese pilota, prima di sbarcare sugli altri mercati.

Ma la nuova Dacia Dokker si annuncia comunque come l’ennesimo progetto interessante in arrivi da Dacia, il marchio con il quale Renault ha sviluppato una precisa strategia low cost per potenziarsi ovunque.

Un modello derivato direttamente dalla Renault Kangoo, tanto che monta identiche portiere posteriori scorrevoli mentre la porta posteriore ha la classica apertura ad armadio. Una vettura omologata per cinque persone che ricorda molto da vicino la nuova generazione della Lodgy, che è stata appena lanciata sul mercato e viene prodotta nello stesso stabilimento, anche se vanta una lunghezza complessiva leggermente inferiore.

Un modello ‘multispazio’, via di mezzo tra una vettura normale e un veicolo commerciale, quindi adattissima per un doppio utilizzo. La base dello sviluppo è quella della nuova generazione di Renault Kangoo, con spazi più confortevoli negli interni e un bagagliaio decisamente capiente, anche nella versione destinata al trasporto passeggeri e non per uso commerciale.

Al momento dalla Casa madre non sono arrivate informazioni sulle motorizzazioni, ma è facile immaginare che la Dacia Dokker monti il 1.6 benzina da 82 cavalli, così come nella versione diesel il 1.5 dCi declinato da 90 e 107 cavalli. Ma la differenza vera starà soprattutto nel prezzo di lancio, visto che dovrebbe essere decisamente inferiore ai 10mila euro.

La nuova Dokker è il nono modello della gamma lanciata da Dacia e va ad affiancarsi a tutte le vettura lanciate negli ultimi mesi, ossia la Lodgy nelle versioni a 5 o 7 posti la Duster in versione 4×2 e 4×4, la Sandero normale e in versione Stepway, oltre alla Logan berlina tre volumi, MCV, VAN e Pick up.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *