Sarà anche la linea low cost su cui punta il Gruppo Renault, ma non per questo la nuova Dacia Logan MCV, che va a completare la gamma delle familiari, ha qualcosa da invidiare alla concorrenza sul mercato.
Un design moderno, ma soprattutto dimensioni generose:sfiora i 450 centimetri di lunghezza, ma soprattutto ha un vano bagagli di 573 litri nella configurazione con 5 posti e la possibilità di trasportare oggetti fino a 270 centimetri di lunghezza. In più, rispetto alla precedente generazione
ci sono migliorie notevoli negli interni che saranno dotati di numerosi vani portaoggetti, pratici ed accessibili, per una capienza totale di 16 litri distribuiti tra le porte anteriori e posteriori.
Quanto alle motorizzazioni, Dacia ha previsto versioni benzina, diesel e Gpl. In particolare tra i modelli benzina troviamo il propulsore 1.2 16v da 75 cavalli (disponibile anche nella versione Gpl), ma anche il turbo benzina tre cilindri TCe 90 che permette consumi pari a 5 l/100 km) e una decisa riduzione delle emissioni di CO2 che si attestano a 116 g/km.
Invece tra i diesel troviamo il meglio di Renault, il motore 1.5 dCi, sia da 75 che da 90 cavalli, entrambi omologati Euro 5, con consumi che si attestano a soli 3,8/100 km mentre le emissioni di CO2 scendono a 99 g/km. Altro particolare interessante è che nei veicoli a Gpl il conducente può selezionare con estrema semplicità la guida in modalità benzina o Gpl.
Infine la nuova Logan MCV permetterà di ottimizzare i consumi e limitare le emissioni di CO2, fino al 10% secondo gli stili di guida, mediante la funzionalità Eco Mode. Attivabile con un semplice tasto presente sulla plancia, questa funzione adatta alcuni parametri di guida, modificando il funzionamento del motore e il comfort termico in proporzioni sempre accettabili per il conducente e i passeggeri.